I mendiants sono dolcetti della tradizione natalizia francese.
Si tratta di semplici dischetti di cioccolato arricchiti in superficie da frutta secca e canditi.
I mendiants sono la terza proposta pensata per il cestino natalizio Re-Cake 2.0, dopo la marmellata di bacon e i polvorones. E così, dopo una puntata negli States e un sosta in Spagna, siamo arrivati nella mia amata Francia.
In effetti i mendiants sono stati una scelta azzeccata, poiché sono fini ed eleganti, perfetti da regalare, ma allo stesso tempo sono veloci e facilissimi da fare!
Ah, ora vi faccio una confessione.
Io ODIO i canditi. Della serie che se me ne trovo uno in bocca, non riesco a masticarlo. Ogni volta che mangio una fetta di panettone, le faccio l’analisi perché devo rimuoverli tutti, dal primo all’ultimo. Eppure, negli anni ho imparato ad apprezzare ALCUNI canditi.
Non ci allarghiamo, non tutti e solo quando dico io. Tipo, lo zenzero candito? Mi fa impazzire! Le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato? Se di ottima qualità (certo, mica cavoli!), ora mi piacciono.
No, i canditi nel panettone no, ancora li tolgo… però questi che ho messo sui mendiants li ho mangiati e mi sono pure piaciuti. Sto diventando grande! 😀
***Ricetta ispirata al sito Marmiton***
Porzioni |
30 mendiants
|
- 150 g cioccolato fondente al 70%
- 150 g cioccolato bianco
- 4 cucchiai scorze di arancia candite
- 15 ciliegie candite
- qb mandorle
- qb nocciole
- qb pistacchi al naturale
Ingredienti
|
|
- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Rivestite una placca di cartaforno e realizzate con il cioccolato fuso dei dischetti leggermente distanziati gli uni dagli altri.
- Disponete su ciascun mendiant una mandorla, una nocciola, 3-4 pezzi di arancia candita, mezza ciliegia e uno o due pistacchi..
- Lasciate raffreddare e indurire in un ambiente fresco. Staccate i mendiant dalla carta forno e servite o conservate in sacchetti
Annalaura dice
Bellissimi,golosi e facili…insomma perfetti! Domani provo!
lacucinadiziaale dice
Sìììì!
Io ormai non faccio altro ahahaha