Quello di oggi è un post speciale, pensato per un’occasione speciale: il 4° compleanno delle Instamamme!
Non sapete chi sono le Instamamme? Sono una community nata su Instagram ormai ben 4 anni fa e che piano piano è cresciuta sempre di più e oggi si è conquistata un posto di diritto tra le community più grandi e importanti di Instagram.
Quando la Fra delle Instamamme mi ha scritto per chiedermi di partecipare all’iniziativa e di pensare a un piatto per festeggiare la loro community, inizialmente mi sono chiesta se fossi adatta. In fondo – non per scelta – non sono mamma… però è pur vero che le zie sono un po’ delle seconde mamme, no?
Noi siamo quelle che ci sono sempre per i nipoti, che li difendono a spada tratta anche quando non dovrebbero, che li rimettono in riga quando serve e fanno le veci delle mamme quando non ci sono. Ma soprattutto, siamo quelle che si godono solo il meglio… perché alle mamme spetta il compito veramente difficile, a noi resta quasi tutto il divertimento 😛
Quando ho iniziato a pensare al piatto da presentare per le Instamamme, mi è tornato in mente un episodio di qualche anno fa.
Una mattina dovevo accompagnare il mio adorato nipotazzo (oggi settenne) all’asilo. Vado a casa, finisco di fargli fare colazione, finisco di vestirlo, usciamo di casa persino in anticipo, tutti belli precisi e profumati, arriviamo in macchina… e mi accorgo di aver lasciato dentro casa il cestino con la merenda.
E ovviamente non ho le chiavi di casa.
Guardo G affranta, lui mi guarda e mi fa: “Zia Nana, non ti preoccupare, non importa”. E mi fa uno di quei sorrisi che solo lui sa fare. Io voglio quasi morire. Che zia sciagurata sono? Beh, che posso fare ormai? Niente. Intanto lo accompagno a scuola, poi corro a casa, gli preparo un panino con quello che ho e glielo porto a scuola…
Ho sempre avuto un grande rispetto per le mamme, ma da quella mattina ne ho ancora di più! A volte sono veramente delle maghe a incastrare tutto e tutti e soprattutto a non scordarsi pezzi per strada 😀
Insomma, memore di quell’episodio ho pensato proprio a una merenda. Nello specifico ho ripensato a una merendina che mangiavamo da piccoli e che spesso mi portavo anche a scuola. Ve le ricordate le ciambelline Mr. Day? A me piacevano tantissimo! Semplici, leggere, eppure avevano proprio un gusto “casalingo”.
Ecco, oggi ve le ripropongo, ma in una versione arricchita con gocce di cioccolato. Sono semplicissime e velocissime da fare, quindi perfette per le mamme sempre di corsa, che possono anche prepararle in 15 minuti la sera… e al mattino metterle nel cestino della merenda 😛
Happy #4BDayInstamamme! 😀
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
12 ciambelle
|
- 125 g farina 00
- 75 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino bicarbonato
- 1/4 cucchiaino sale
- 60 ml latte
- 1 uovo grande
- 60 g yogurt
- 30 g burro fuso e freddo (o olio di semi)
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 40 g gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio farina
- qb nutella o cioccolato fuso per rifinire
Ingredienti
|
|
- In una ciotola mescolate le polveri: la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. In una caraffa unite il latte, il burro, l'uovo, lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene, quindi unite alle polveri. Mescolate brevemente fino a ottenere un composto liscio. Mettete le gocce in una ciotolina e unite il cucchiaio di farina. Mescolate, quindi unite le gocce al composto e incorporatele.
- Ungete lo stampo per ciambelle con dello staccante spray o burro. Riempite le cavità per 3/4, meglio se utilizzando una sac à poche, vi faciliterà il lavoro. Cuocete in forno caldo a 175 gradi per 10 minuti o finché non sono dorate. Sfornatele, fatele raffreddare per qualche minuto, quindi staccatele molto delicatamente dallo stampo, utilizzando una spatolina o un coltellino di plastica (per non rovinare lo stampo). Mettetele quindi a raffreddare su una gratella. Completate, a piacere, con della glassa al cioccolato, cioccolato fuso o nutella. Sono ottime anche semplici, con solo una spolverata di zucchero a velo.
Se usate yogurt greco aumentate di 10 ml la quantità di latte.
Se preferite, potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi.
Con queste dosi vengono 10-12 ciambelle del diametro di 7,5 cm. Dovete quindi cuocere la prima infornata, poi pulire lo stampo, ungerlo nuovamente e cuocere la seconda infornata.
Se volete le ciambelle tipo Mr Day potete non mettere le gocce di cioccolato e rifinire le ciambelline con zucchero a velo.
Allora, che aspettate a provare queste ciambelline? Vanno bene per i bambini… ma anche ai bimbi cresciuti piacciono un sacco 😉
Marzia dice
Ma che belle queste ciambelline Ale <3 <3 <3
E quando parli di incastrare e ricordarsi tutto…lasciamo perdere vah ahahaha
Non ti dico ieri con la nevicata e il numero di indumenti quasi triplicato per tutti e in più era "Spielzeugtag", dove i bimbi posso portare un gioco da casa all'asilo, sono tornata a casa con tanto fumo che usciva dalla testa ahahahah
Però non mi sono dimenticata niente, miracolo 😀
Laura dice
Quanta tenerezza in questo post, Ale cara.
Io mi sono riconosciuta tanto, sia come mamma, sia come zia. E sapessi quante volte ho mandato a scuola mio figlio senza merenda, senza avergli controllato il diario, senza avergli dato un bacio davanti al cancello… Vorremmo essere perfette per i nostri figli e nipoti, ma siamo solo delle simpatiche matte sempre di corsa. E loro ci amano (anche) per questo.