E ci siamo, le feste sono ufficialmente finite.
Anche se mentre scrivo ho ancora tutte le lucine natalizie accese, anche la befana è passata, quindi è giunto davvero il momento di tornare alla “solita routine”.
Chissà quanti ne sentirete nei prossimi giorni… “Ah, da oggi dieta, eh!” “Basta co’ ste feste, non se ne può più! Ora ci rimettiamo in carreggiata, eh!” ..e via di minestroni.
Per quanto mi riguarda, okay, è vero che l’ho pensato pure io di mangiare in modo un po’ più sano e leggero, ma c’è un ma.
Che ne facciamo dei famigerati AVANZI? Per farvi capire, io al momento ho (DA APRIRE!!) un panettone, un pandoro, un torrone bianco e mezzo al cioccolato.
Ecco, vorrei chiedere a chi dice che non toccherà più dolci e carboidrati fino a Pasqua, cosa dovrei farci io con queste cose! E visto che non amo affatto buttare cibo, ho deciso di darvi 5 idee per riciclare il panettone (o il pandoro).
TIRAMISU’ DI PANDORO O PANETTONE
Semplicemente, provate a usare il panettone o il pandoro come base per il vostro tiramisù, al posto dei classici savoiardi.
COPPE DI CREMA TIRAMISÙ CON CIALDA DI PANETTONE CROCCANTE
La super versatile e buonissima crema del tiramisù qui viene utilizzata per realizzare un dolce al bicchiere, con delle cialde di panettone croccanti. Un consiglio? Provate a mangiarle calde!
CESTINI DI PANETTONE CON CREMA E FRUTTI ROSSI
Realizzare dei cestini col panettone vi sembra una cosa complicata? Su iFood trovate la mia ricetta con passo passo, vedrete che sarà un gioco da ragazzi.
BUDINO DI PANETTONE (PANETTONE PUDDING)
In 5 minuti avrete un dolce buonissimo. Prepararlo è davvero semplicissimo. Ci vorranno:
- Panettone tagliato a pezzi (anche avanzati già tagliati)
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero
- qb burro
Imburrate una piccola pirofila o delle cocottine monodose. Adagiatevi il panettone. In una ciotola unite l’uovo, il latte, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate. Versate la miscela sul panettone. Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Servitelo tiepido.
E infine, una piccola chicca, una ricetta salata che, ne sono certa, diventerà un jolly anche per voi.
CROSTONI DI PANETTONE CON PANNA ACIDA E SALMONE AFFUMICATO
Vi sembra un accostamento strano? Sicuramente è particolare, ma ancora devo trovare qualcuno a cui non piaccia! Ci vorranno:
- Panettone a fette, poi tagliato in quarti.
- qb panna acida (o robiola, se non la trovate)
- qb salmone affumicato
- Aneto o i ciuffetti del finocchio
- Ribes o melograno (facoltativo)
Tostate le fette di panettone a 200 gradi per una decina di minuti scarsi, girando a metà cottura. Aggiungete su ogni crostone una bella cucchiaiata di panna acida, una fettina di salmone e completate decorando con l’aneto (o i ciuffi di finocchio) e i chicchi di ribes.
E voi come lo riciclate il panettone? Fatemi sapere! 😀
Mary Vischetti dice
Ale, sono fantastiche queste idee per riciclare pandoro e panettone! Le voglio provare tutte e quella salata prima di tutte! Bravissima!
Baci,
Mary