Tra le verdure invernali che preferisco c’è senza dubbio il radicchio, di tutte le varietà.
A casa mia si è sempre mangiato, nonostante non sia certo un ortaggio tipico del centro e del sud. Ricordo che mamma aveva comprato un libro di ricette con le verdure e avevamo letto questa in cui si cuoceva semplicemente il radicchio al forno, condito con sale e pepe e con sopra del formaggio (noi di solito usavamo caciocavallo podolico). Per anni lo ha fatto così, poi come sempre se n’è dimenticata e non lo ha più preparato 😀
Come dicevo, comunque, a me è sempre piaciuto, sin da piccola. Nonostante lo trovassi amarissimo, c’era qualcosa che mi piaceva, e pure tanto! Da più grande, poi, ho scoperto che ne esistevano diverse varietà. Le ho scoperte quando Massi lavorava a Maniago (Pordenone), e tutte le volte che andavo a trovarlo facevo incetta di prodotti friulani e veneti.
La prima volta che ho mangiato il tardivo, però, è stato a casa dei miei amici Serena e Francesco, a Treviso. Qui all’epoca non si trovava, manco vivessimo a 2.000 km di distanza. Ultimamente, invece, inizia ad arrivare anche qua, per cui posso finalmente cucinarlo anche io!
Stavolta ho deciso di abbinarlo a un miele di eucalipto Mielizia e a delle noci tostate. Un abbinamento classico, forse quasi banale, ma che io letteralmente adoro. Fra l’altro, è una ricetta talmente semplice e veloce che è quasi imbarazzante, ma è di una bontà unica!
Insomma, se siete in cerca di una ricetta veloce veloce per preparare il radicchio, provatela, magari anche cambiando tipo di miele. Io ho usato questo di eucalipto, che ha un retrogusto leggermente fresco, ma ci sta benissimo anche un miele di acacia o uno di arancia, perché no.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 2 cespi radicchio tardivo
- 1 cucchiaio miele di eucalipto Mielizia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
- 5 noci
- 1 cucchiaino miele di eucalipto Mielizia
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Ingredienti
Per il radicchio:
Per completare:
|
|
- Lavate il radicchio, tagliatelo a metà per il lungo ed eliminate il gambo. Mettetelo in una pirofila leggermente unta di olio.
- In una ciotolina mescolate il miele, l'olio, una presa di sale e il pepe. Mescolate fino a ottenere un composto fluido. Se dovesse essere necessario, potete anche aggiungere poca acqua. Versate il composto di miele e olio a filo sul radicchio.
- Cuocete il radicchio in forno ben caldo a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo tostate le noci in padella. Basterà metterle in una padella ben calda e mescolarle di continuo, finché non sprigioneranno un buon profumo tostato. In una ciotolina mescolate anche il miele e l'olio. Quando il radicchio sarà cotto (dovrà essere morbido) toglietelo dal forno e completatelo con le noci tostate e un filo di miele e olio. Servite caldo.
Buon appetito! 😀
Lascia un commento