San Valentino si avvicina, e anche noi di Re-Cake (come è già successo con Sei in cucina) siamo stati contagiati dall’ammmore che tra pochi giorni sarà nell’aria per il momento più romantico dell’anno.
Il dolce che abbiamo scelto per voi è una cheesecake in versione mini, pensata proprio da gustare in due. Cioccolatosa al punto giusto (e anche un pelo in più), rossa come la passione.
La Red Velvet Cheesecake vi conquisterà. O magari conquisterà il vostro oggetto del desiderio 😉
Sì sì, okay, San Valentino è una festa commerciale e blablabla.
Ma mica dovete fare o aspettarvi regali e pensierini solo dai vostri compagni/mariti/mogli o quello che è. Ricordo che mille anni fa, quando eravamo adolescenti, io e le mie amiche il giorno di San Valentino lo festeggiavamo insieme, per celebrare l’amore che ci legava (e ci lega tutt’ora). Era solo un momento che dedicavamo alla nostra amicizia, che se permettete è una forma di amore immensa <3
E ora torniamo alla ricetta. Come dicevo, questo mese vogliamo proporvi un dolce da condividere con chi amate, un piccolo attimo di dolcezza che vi accompagnerà dal primo all’ultimo morso.
Siete pronti?
Ricetta tradotta e riadattata e foto dal blog Donna Hay
Porzioni |
6 persone
|
- 350 g biscotti al cioccolato (io Oreo)
- 40 g farina di mandorle
- 100 g burro fuso
- 250 g formaggio cremoso (io Philadelphia)
- 150 g ricotta
- 110 g zucchero semolato fine
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 g cioccolato fondente fuso
- qb colorante alimentare rosso (io 1 cucchiaio e 1/2 di quello liquido)
- qb cacao amaro
- qb lamponi o altri frutti rossi
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
Per la finitura:
|
|
- Mettete i biscotti e la farina di mandorle in un frullatore e azionatelo. Frullate finché non otterrete un composto grossolano. Aggiungete il burro e frullate ancora, finché non sarà ben amalgamato. Prendete 4 stampi da 10 cm di diametro. Ungeteli leggermente e rivestite il fondo di ciascuno con della cartaforno. Suddividete il composto di biscotti negli stampi e premete con un cucchiaio per compattarlo sul fondo e sui bordi. Mettete in frigo per 30 minuti almeno, o finché non è ben freddo.
- Per fare il ripieno mettete la ricotta, il formaggio cremoso e lo zucchero nel bicchiere del frullatore e azionatelo per 2-3 minuti o finché non è ben amalgamato.
- Aggiungete poi le uova e l’estratto di vaniglia e riazionate il frullatore per un altro minuto. Inserite per finire il cioccolato e il colorante e frullate ancora, finché non è tutto amalgamato. Suddividete il composto negli stampi e cuocete a 140° per 40–45 minuti o fino a quando la crema non si è rappresa ma è ancora leggermente molle al centro.
- Fate raffreddare le tortine a temperatura ambiente quindi mettetele in frigo per 2-3 ore. Prima di servire le cheesecake, spolverizzatele con il cacao.
Con queste dosi, vengono 4 tortine da 10 cm di diametro. Se non avete gli stampi da 10 cm, potete usare quelli usa e getta di alluminio o gli stampi da muffin.
Personalmente, consiglio di servire il dolce con della frutta tipo lamponi o altri frutti rossi (ideali perché l'acidità crea un perfetto contrasto con la dolcezza della crema) o anche con una salsa o coulis (potete realizzare il coulis ad esempio frullando semplicemente dei lamponi con zucchero a velo).
Una volta cotte, le cheesecake si conservano tranquillamente in frigorifero per un paio di giorni almeno.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE A RE-CAKE 2.0
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della preparazione.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
– il tipo di biscotto da utilizzare come base, ma deve essere comunque al cioccolato
– il tipo formaggio cremoso (può essere o philadelphia o mascarpone)
– il cioccolato fondente può essere sostituito con quello al latte
– il topping finale, spazio alla decorazione o eventuali salse di accompagnamento
NON SI PUO’ VARIARE!
– tutto quanto non menzionato
– il dolce deve essere presentato come monoporzione
– il ripieno deve essere rosso, stiamo facendo una RED VELVET 😉
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
Le Re-Cake 2.0 verranno come sempre valutate in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla presentazione che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura!
Noi l’abbiamo già testata, oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
SI GIOCA DA OGGI SINO AL 28 FEBBRAIO
Per partecipare dovete lasciare il link della ricetta da voi realizzata, sotto il post sul blog Re-Cake.
Se volete poi condividerla anche nel gruppo fb ci farebbe molto piacere, ma fa fede il commento nel BLOG RE-CAKE.
Volete condividere le vostre Re-Cake su Instagram? Usate il nostro hastag #recake2 e taggate il nostro profilo Re-Cake 2.0.
VENITE a scoprire in questi giorni le nostre Re-Cake #21 nei nostri blog!
Andrea: https://www.facebook.com/andrea.colombana
Claudia: http://lapagnottainnamorata.ifood.it
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Sara: http://www.dolcizie.com
PRELEVATE LA LOCANDINA QUI SOTTO e giocate con noi!
Provatela, mangiatela, amatela ^^
tizi dice
con questa re-cake avrò qualche problemino, non tollero benissimo il lattosio… ma troverò il modo per farla lo stesso, in un modo o nell’altro! tu hai fatto delle tortine splendide, il guscio perfetto e quei bei lamponi sopra mi fanno venir voglia di addentarne una! e complimenti anche per le foto che valorizzano al massimo questi dolcetti. buona settimana cara, a presto 🙂
lisa fregosi dice
Che belle!!!
Vediamo se riesco a replicare la partecipazione ….
Baci