I cookies al cacao sono dei biscotti morbidi e golosissimi che ho scoperto poco tempo fa e di cui mi sono letteralmente innamorata. Si tratta di un impasto semplice e velocissimo da preparare, ma la goduria è assicurata!
La ricetta originale si trova su Buon appetito America della mia amata Laurel Evans. Ma visto che siamo quasi a Pasqua, ho pensato di renderli ancora più golosi aggiungendo dei pezzetti di ovetti confettati colorati, i miei preferiti!
Sarà pure un cliché, ma per me primavera e Pasqua equivalgono a colori tenui, pastello, proprio come questi ovetti.
E poi, ormai è appurato che la primavera è la mia stagione. Le temperature sono miti ma piacevoli, senza il caldo stucchevole e l’umidità galoppante, e poi la frutta e la verdura di questo periodo… vogliamo parlarne? Un’esplosione di colori e sapori!
Adoro. Punto.
Ma un’altra cosa che amo di questo periodo è la voglia di leggerezza e di cambiamento che sento nell’aria. Di solito, è la stagione in cui inizio a fare progetti per noi, per la casa, per i prossimi viaggi. Quest’anno devo dire che ancora non ho annunciato nulla di particolare a Max, che in effetti si è anche un po’ preoccupato. Nessuna stanza da ritinteggiare, nessun mobile da cambiare… come mai? Probabilmente perché è un periodo in cui sono perennemente di corsa, sempre un po’ in affanno, con mille cose da fare e il tempo che è sempre più tiranno.
Per carità, non vuol mica dire che non ho progetti in corso, anzi. Ho un sacco di cose in ballo, eventi programmati, viaggetti prenotati… però in effetti manca qualcosa. Ma chi lo sa, la primavera è appena iniziata… amore, attento a te, potrei arrivare presto con nuove richieste ! XD
Ingredienti (per circa 25 biscotti):
135 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna tipo Demerara
1 uovo
45 g di cacao amaro
140 g di farina 00
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
15 ovetti confettati
PROCEDIMENTO
Unite la farina con il cacao, il sale e il bicarbonato.
Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con i due zuccheri e l’uovo per alcuni minuti, finché non otterrete un composto bello spumoso. Aggiungete anche la vaniglia e mescolate. Iniziate ad aggiungere il mix di polveri, poco alla volta. Lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fate riposare per almeno un’ora in frigo.
Nel frattempo, tagliate gli ovetti in 4 pezzi irregolari. Riprendete l’impasto e formate delle palline grandi come una noce. Appiattiteli leggermente e metteteli su una placca da forno. Mettete su ciascun biscotto 3-4 pezzi di ovetti. Cuocete in forno ben caldo a 175 gradi per 12 minuti o finché non sentirete i bordi leggermente duri. Sfornate i biscotti (che saranno molto morbidi), fateli raffreddare qualche minuto in teglia, quindi staccateli delicatamente e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.
A questo punto, conservateli in una scatola di latta, dureranno tranquillamente per alcuni giorni.
Provateli con un bicchiere di latte freddo… mi ringrazierete! 😉
Lascia un commento