Per quei momenti in cui hai voglia solo di sgranocchiare qualcosa…
Per quei momenti in cui vuoi qualcosa di buono e subito…
La risposta sono loro: le schiacciatine!
Facili, veloci, senza lievitazione. In meno di mezz’ora avrete pronto lo sfizio perfetto, da sgranocchiare così com’è o da abbinare a salumi, formaggi, patè e quant’altro.
Le schiacciatine erano uno dei miei snack preferiti quando andavo a scuola, insieme ai tarallini. Ricordo io e la mia amica Vale, compagna di banco – rigorosamente sempre ultima fila – per 5 anni, sgattaiolavamo fuori dalla classe con la scusa di andare in bagno e andavamo a prendere le schiacciatine alla macchinetta. Poi tornavamo in classe e le mangiavamo durante la lezione… pessime!
Il bello è che cercavamo di non far rumore, ma quelle facevano un casino micidiale XD
Ricordo quanto mi piacessero… nonostante quel gusto un po’ stantio, nonostante spesso e volentieri, cadendo dalla macchinetta, si sfracellavano completamente.
Dalla fine della scuola, non mi è capitato spesso di rimangiare le schiacciatine. Ma sapete quando vi vengono quelle voglie e dovete far tutto per cercare di appagarle?
Ecco, è quello che è successo oggi pomeriggio. L’ho pensata, l’ho impastata e mezz’ora dopo la stavo fotografando.
Così, cotta e mangiata. Letteralmente.
A differenza di quelle che mangiavo a 15 anni, però, ho usato farina di farro e non ho messo rosmarino, ma semi di sesamo, e fleur de sel della Camargue. Insomma, in tanti anni i gusti si saranno pure un po’ affinati, no? Però la schiacciatina dei ricordi resterà sempre nel mio cuore <3
Ingredienti:
150 g di farina di farro
1/4 di cucchiaino di sale
100 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva + altro per spennellare
Fleur de sel o sale
Semi di sesamo
Accendete il forno a 200 gradi.
Mettete in una ciotola la farina, l’acqua, il sale e l’olio. Mescolate con una forchetta, quindi lavorate l’impasto su un piano infarinato fino a ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.
Mettete il panetto su un foglio di cartaforno, spolveratelo con poca farina e iniziate a tirare la pasta. Dovrete ottenere una sfoglia il più possibile sottile. Mettete il foglio di cartaforno con la sfoglia su una teglia. Emulsionate un cucchiaio di olio con un cucchiaino di acqua. Spennellate la sfoglia con questa emulsione. Spolverate quindi con semi di sesamo e fleur de sel.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti o finché non è ben dorata.
Sfornate, fate raffreddare leggermente, quindi spezzettate la schiacciata con le mani, formando pezzi irregolari. Servite le schiacciatine tiepide o fredde, da sole o come accompagnamento a formaggi e salumi.
Franca Savà dice
Mi hai fatto venir voglia di sgranocchiare! Deliziose. Buona Pasqua!