Chi non conosce, anche solo per sentito dire, le madeleines?
Chi non sa, magari solo per qualche reminiscenza scolastica, che Proust ha dedicato pagine e pagine a questi piccoli, morbidissimi dolcetti?
Personalmente, le ho sempre trovate simpatiche. Sarà per la gobbetta o per la forma a conchiglia, che le fa sembrare così delicate. E in effetti, sono delicate. Una madeleine ben fatta è una piccola nuvola, leggera, dolce e soffice.
La mia prima “vera” madeleine l’ho mangiata – ma guarda un po’, una cosa nuova – a Parigi. Eravamo entrati in una boulangerie per prendere le baguette per pranzo e le ho viste lì, bellissime, una sopra l’altra… non potevo lasciarla lì, no?
La verità è che le madeleines mi hanno sempre intrigato, tant’è che avevo comprato lo stampo da tanto tempo. Lo avevo preso a Edimburgo. Lo avevo visto e me ne ero innamorata. Poi però, tornata a casa è rimasto chiuso nel cassetto, ufficialmente perché cercavo la ricetta perfetta… in realtà perché avevo un po’ di ansia da prestazione, probabilmente ^_^
E in effetti, quando finalmente ho preso coraggio, i primi tentativi sono stati un fallimento. Una tragedia vera! Impasto gommoso, nessuna gobbetta… un dramma, insomma.
Ma siccome – come diceva nonna – io so’ capa tosta, ho continuato a leggere e studiare finché non ho scoperto il segreto della madeleine: lo shock termico. E’ grazie a questo, infatti, che si crea la famosa gobbetta e che si ottiene una madeleine morbida e leggera.
Allora, le provate anche voi?
***Ricetta tratta (e leggermente modificata) da iFood***
MADELEINES AL LIMONE
Ingredienti (per 14-16 madeleines):
2 uova
110 g di zucchero
130 g di burro
40 g di latte
1 limone non trattato
130 g di farina 00
6 g lievito per dolci
Zucchero a velo per completare
Mettete le uova e lo zucchero in una terrina. Lavorate il composto con le fruste fino a renderlo ben gonfio e spumoso. Fondete il burro in un pentolino su fiamma dolce, quindi spegnete il fuoco e unite il latte. Unite burro e latte al composto di uova e zucchero, continuando a lavorare l’impasto. Iniziate dunque ad aggiungere la farina, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Lavorate l’impasto fino ad amalgamare il tutto, quindi trasferitelo in una sac à poche e mettetelo a riposare in frigo per almeno 4-5 ore, meglio ancora se tutta la notte.
Accendete il forno a 210 gradi. Riprendete l’impasto e riempite per 3/4 le cavità dello stampo per madeleines, precedentemente imburrato.
Infornate le madeleines a 210 gradi per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti, finché i bordi non saranno leggermente dorati. Sfornate le madeleines e fatele intiepidire nello stampo, prima di rimuoverle e trasferirle delicatamente su una gratella.
Quando saranno completamente fredde, spolverizzatele con zucchero a velo, quindi conservatele in un barattolo a chiusura ermetica o una scatola di latta.
unospicchiodimelone dice
Ma buoneeee! Semplici e gustose! Bellissima presentazione!
unospicchiodimelone!