“Amore, stasera faccio polpette vegetariane!
Devo usare zucchine, timo e pistacchi per Sei in cucina e ho trovato la ricetta perfetta!”
Così inizia la storia di questa ricetta. Con me entusiasta mentre sfoglio il mio nuovo libro e Massimo che mi guarda con aria torva.
Ma facciamo un passo indietro.
Una decina di giorni fa sono stata a Tempo di Libri, una bellissima fiera del libro che si è tenuta a Milano, in occasione della presentazione del libro di un’amica, Vatinee del blog A Thai Pianist. Essere lì è stata un’emozione grande, indescrivibile a parole. Ma quei due giorni sono stati anche un’occasione per stare insieme a tante amiche ifoodies e passare insieme momenti bellissimi e divertenti 😀
Durante la fiera naturalmente ho avuto la possibilità di partecipare a tanti eventi interessanti e di conoscere e sfogliare bellissimi libri. Fra tutti, uno mi ha folgorata: A modern way to eat di Anna Jones, un libro di – cito il sottotitolo – “oltre 200 ricette vegetariane (per sentirvi incantevoli)” 😀
Ho assistito per caso alla fine della presentazione da parte dell’autrice e del suo showcooking, ed è stato un colpo di fulmine.
Ammetto che non la conoscevo, ma mi ha subito fatto simpatia solo a guardarla. Poi ho sentito che aveva collaborato col mio amato Jamie Oliver, e lì mi ha conquistata. Alla fine ho anche assaggiato il piatto che aveva preparato (tratto dal suo libro) e addio, è nato l’ammmmore!
Quando Massimo ha capito che era un altro libro di ricette vegetariane, come al suo solito ha storto il naso, ma come sempre alla fine si è leccato i baffi, nonostante la diffidenza iniziale!
La ricetta di queste polpettine che era sul libro e ha conquistato anche il mio Fred, era perfetta per la lista di questo mese di Sei in cucina, un mese in verde!
Ed ecco la lista degli ingredienti di maggio:
La mamma cuocò
Elisa in the SWEET LIFE
Marzia Fine Dining
La mia casa shabby
***Ricetta tratta da A modern way to eat di Anna Jones***
Polpette di zucchine alla menta e pesto di pistacchi
Ingredienti (per 4 persone – o 2 abbondanti come piatto unico):
250 g di lenticchie verdi di Puy (o comuni lenticchie) già cotte*
2 zucchine
80 g di pangrattato
125 g di ricotta
1 spicchio d’aglio
la scorza grattugiata di un limone non trattato
40 g di parmigiano
un pizzico di peperoncino in fiocchi
qualche rametto di prezzemolo
qualche rametto di timo
qualche fogliolina di menta
olio extravergine di oliva
sale
*Se partite da lenticchie secche, cuocetene 125 grammi per ottenerne 250 cotte.
Per il pesto di pistacchi:
40 g di pistacchi pelati (non salati)
un mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
succo di 1/2 limone
qualche cucchiaio di acqua
sale
pepe
Mettete le lenticchie in un robot da cucina e frullatele brevemente, fino a ottenere un composto grossolano. Trasferite le lenticchie in una ciotola e aggiungete le zucchine grattugiate con una mandolina. Unite anche la ricotta, il parmigiano, l’aglio tritato finemente, la scorza di limone, una presa di sale, il peperoncino e le erbette tritate. Iniziate a impastare, quindi unite il pangrattato poco alla volta (potrebbe non servirvi tutto) fino a ottenere un impasto morbido, ma consistente. Assaggiate e regolate eventualmente di sale. Fate riposare il composto per mezz’ora.
Nel frattempo preparate il pesto mettendo in un mortaio (o un frullatore) i pistacchi, le foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe. Iniziate a frullare, quindi aggiungete un paio di cucchiai di acqua e l’olio a filo. Aggiungete anche il succo di limone. Continuate a lavorare il pesto e ad aggiungere olio quanto basta per ottenere una crema consistente.
Riprendete il composto di lenticchie e zucchine, quindi formate delle polpette grandi quanto una noce. Mettetele su una teglia rivestita di cartaforno e spennellatele con l’olio. Cuocete le polpette in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti o finché non sono dorate, girandole a metà cottura.
Servite le polpette calde o tiepide (ma sono ottime anche fredde!) accompagnate dal pesto di pistacchi. Se vi piace, potete servirle insieme a della quinoa.
Franca Savà dice
Dato che l’orto comincia a regalarmi tante zucchine, metto in lista la tua ricetta. Buonissime!