Prosciutto e melone. Un classicone delle estati italiane.
Ma se siete stufi di gustarlo nel solito modo, vi do questa simpatica e veloce alternativa, che di fatto diventa un piatto unico, sano, leggero e proteico: un’insalata di prosciutto e melone, con mozzarelle e rucola.
Naturalmente, quando ho proposto questo piatto a Max, per il pranzo di sabato, mi ha guardato con il suo solito sguardo truce…
Per l’esattezza bisogna dire però che non gliel’ho presentato. Mi ha addirittura aiutato a prepararlo. Ovviamente a tradimento.
Di solito quando compriamo il melone, è lui quello che si occupa di pulirlo e tagliarlo a fette. Ma stavolta gli ho chiesto di usare uno scavino e ridurlo in palline. Cosa che naturalmente lo ha fatto insospettire. Quando ha visto poi che stavo condendo il melone e aggiungendo gli altri ingredienti, ha fatto due più due e mi ha chiesto: “Devi fotografare, vero? Mangeremo alle 3 pure oggi?
Che ingrato. Mi rinfaccia il fatto che lo sfamo. Ma si può vivere così? 😛
Comunque, alla fine del pranzo, come sempre, ha cambiato decisamente idea sull’insalata, che gli è piaciuta non poco. Ma ancora non ha imparato che non ne sbaglio una, e che se gli propongo qualcosa, sono certa che gli piacerà? 😛
PROSCIUTTO E MELONE IN INSALATA
Ingredienti (per 2 persone):
1 melone francesino piccolo
1 etto di prosciutto crudo San Daniele
6 mozzarelline di bufala
Rucola
Sale
Olio extravergine di oliva
Lavate il melone, tagliatelo a metà e rimuovete i semi. Se avete uno scavino, ricavate delle palline dal melone. Se lo non avete, tagliate il melone a spicchi e poi a pezzi. Riunite il melone in una ciotola e conditelo con un pizzico di sale e un filo di olio. Mescolate, quindi aggiungete anche le mozzarelline e la rucola. Mescolate. Unite per ultime le fettine di prosciutto spezzettate grossolanamente. Servite subito l’insalata.
E voi amate il connubio prosciutto e melone? Avete mai provato a presentarli n maniera un po’ diversa dal solito?
Franca Savà dice
Questa insalatina corrisponde esattamente ai miei gusti: è perfetta!
lacucinadiziaale dice
Contenta che ti piaccia! 😀