No, non avete sbagliato blog.
Sì, ho fatto un dolce con farina integrale e manco troppi grassi.
Beh? Sono una donna dalle mille risorse, io. Che poi ho solo la nomea di quella che fa solo dolci ipercalorici e burrosi. La verità è che me li concedo solo ogni tanto. Anche perché altrimenti a quest’ora non basterebbe manco tutta la palestra che già faccio ^_^
In realtà poi, diciamola tutta. Sul blog ci sono già un paio di dolcetti light e pure dei muffin integrali! D’altro canto, si sa, la farina integrale è buona perché ricca di fibre, quindi se ci fai un dolce ti senti pure meno in colpa mentre lo mangi, no? 😛
Queste ciambelline o bundt cake le ho pensate per utilizzare finalmente il mio bellissimo nuovo stampo Nordic Ware (acquistato naturalmente dal mitico Peroni). Erano letteralmente mesi che gli facevo la corte, ogni tanto me lo guardavo e gli facevo gli occhi dolci, finché un giorno non ho ceduto e l’ho preso.
Beh, chi ancora non conosce questi stampi e ama pasticciare in cucina non può non innamorarsene, davvero. E il bello è che rendono speciale anche un semplice impasto, come questo.
Un impasto, come dicevo, fatto in parte con farina integrale, olio e tanti frutti rossi. Io ho usato quelli surgelati perché dovevo smaltirne un po’, ma visto che è periodo, potete tranquillamente usare quelli freschi. Per completare i miei mini bundt poi ho usato solo una spolverata di zucchero a velo, ma naturalmente potete optare per una bellissima glassa, come preferite 🙂
MINI BUNDT CAKE INTEGRALI AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti (per 10 mini bundt):
200 g di farina integrale
100 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
150 ml di latte
100 g di yogurt magro
100 ml di olio di semi
140 g di zucchero di canna fine
Scorza di 1/2 limone non trattato
200 g di frutti rossi surgelati
Zucchero a velo per completare.
Accendete il forno a 180 gradi.
Ungete lo stampo spennellandolo con poco olio o burro fuso, quindi infarinatelo e scuotete via l’eccesso di farina.
In una ciotola unite le farine, il lievito e il bicarbonato. Mescolate e mettete da parte.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero finché non saranno spumose. Aggiungete quindi il latte, lo yogurt e mescolate. Unite anche la scorza del limone e iniziate a unire gli ingredienti secchi, poco alla volta. Unite a filo anche l’olio, sempre continuando a mescolare. Unite infine di frutti rossi e incorporateli al composto. Suddividete il composto negli stampi e cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per 20-25 minuti.
Sfornate, fate intiepidire leggermente, quindi rimuovete i bundt cake dagli stampi e finite di raffreddare su una gratella. Spolverate di zucchero a velo prima di servire.
Nota: con questo caldo, essendoci la frutta all’interno, i dolci non durano molto tempo fuori dal frigo. Consiglio di consumarli in breve tempo o di tenerli in frigorifero.
Allora, chi li prova? 😀
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Bellissimi e sicuramente profumatissimi! A presto LA
lacucinadiziaale dice
Grazie! 🙂