Estate, tempo di piatti freschi, veloci e poco impegnativi. Ma anche un piatto veloce da preparare come un sandwich può essere gustoso e speciale. Anzi, spesso e volentieri i panini possono diventare veri e propri piatti gourmet.
Quando mi è stata assegnata la ricetta per la rubrica Sandwich sul numero di luglio e agosto di iFoodStyle, ho subito pensato a qualcosa che ricordasse le vacanze, magari in un posto lontano. E la mente è andata subito in Messico – anche se è un’altra di quelle mete che ancora mi mancano!
Nella mia mente, Messico per me è sinonimo di spiagge, relax, siti archeologici polverosi e tanto buona cucina tex-mex. In particolare, enormi crostacei, guacamole e birra gelata. Devo proprio dirlo che ci camperei mangiando e bevendo queste tre cose? 😛
E così, ho riunito le idee e ho tirato fuori questo sandwich tex-mex, pieno di guacamole e dolcissimi gamberi profumati alla tequila. Chi lo sa se in Messico lo hanno già inventato un panino così? Secondo me si leccherebbero i baffi anche lì, se lo assaggiassero 😛
SANDWICH CON GUACAMOLE E GAMBERI ALLA TEQUILA
Ingredienti per 2 sandwich:
4 fette di pane in cassetta integrale
10-12 mazzancolle o gamberoni
2 cucchiai di tequila
Qualche goccia di tabasco
1 lime
2 cucchiai di maionese + un pizzico di peperoncino in polvere
Olio extravergine di oliva
Per il guacamole:
1 avocado maturo
1/2 cipolla rossa
1 pomodoro piccolo e maturo
1-2 lime
1 peperoncino fresco
Un mazzetto di coriandolo o prezzemolo
Sale
Sgusciate delicatamente i gamberi ed eliminate il filo intestinale. In una ciotola, preparate la marinata con la tequila, il tabasco e il succo del lime. Adagiate i gamberi nella marinata e lasciateli da parte per una decina di minuti.
Nel frattempo, preparate il guacamole. Tagliate a metà l’avocado, rimuovete la polpa con un cucchiaio e riunitela in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il succo di 1/2 lime, parte della cipolla tritata molto finemente, il pomodoro tagliato a cubetti piccoli e il coriandolo (o il prezzemolo) tritato. Tritate anche il peperoncino e aggiungetene una parte al guacamole. Unite anche un bel pizzico di sale e mescolate. Assaggiate e regolate eventualmente di sale, lime o peperoncino, se vi piace.
Mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella e fatelo scaldare a fiamma viva. Aggiungete i gamberi sgocciolati dalla marinata e cuoceteli per circa 30 secondi per lato. Tostate le fette di pane, quindi componete i sandwich. Spalmate un paio di cucchiai di guacamole su due delle fette di pane. Spalmate le altre due con la maionese al peperoncino. Adagiate i gamberi sul guacamole e ricoprite con le fette spalmate di maionese. Servite i sandwich con una birra gelata e, se vi piace, altro guacamole con delle tortillas.
Per tutte le altre bellissime ricette di questo numero super estivo di iFoodStyle, cliccate qui sotto e sfogliate!
Lascia un commento