Il tiramisù è probabilmente uno dei dolci – se non IL dolce – che tutti noi ricordiamo e leghiamo alla nostra infanzia. Del resto, anche le mamme non avvezze a fare dolci – come la mia – lo hanno preparato almeno una volta. In effetti, a casa mia era uno dei pochi dolci che mamma preparava, insieme al salame di cioccolato e alla mitica torta moka.
Pochi ingredienti semplici e genuini – uova freschissime, mascarpone e biscotti, sono in grado di creare un dolce fresco, cremoso, voluttuoso e golosissimo… ma c’è un ma.
Un grosso ma.
Non tutti i tiramisù sono uguali. Anzi. Chiunque incontrerete (me compresa) vi dirà che il suo è il tiramisù più buono della terra. La ricetta, infatti, nonostante i pochi ingredienti, può avere mille varianti/variazioni e/o proporzioni. E così troverete chi vi dirà che senza panna non è il vero tiramisù, chi pastorizza le uova, chi addirittura lo fa senza uova, chi usa i savoiardi, chi i pavesini, chi nel classico mette le scaglie di cioccolato (orrore per me), chi gli albumi montati a neve non li mette che sennò gli ammosciano tutto… insomma, lo so che mentre leggevate ripassavate mentalmente la VOSTRA ricetta ideale di tiramisù.
Per quanto mi riguarda, per il classico uso la ricetta di nonna Assunta: solo uova (con albumi montati), zucchero, mascarpone… ma a differenza sua metto i Pavesini al posto dei savoiardi e un po’ di latte con il caffè. Questo è il mio ideale di tiramisù.
Ma oggi non sono qui per lasciarvi la mia versione del classico tiramisù. Vi propongo infatti la versione estiva che ho realizzato per Matita e Forchetta, con Oswego, pesche e mirtilli.
Un dolce fresco, piacevole e goloso, che potete variare ancora utilizzando altri frutti (magari frutti rossi o albicocche) per realizzare la versione che preferite!
TIRAMISU’ CON OSWEGO ALLE PESCHE E MIRTILLI
Ingredienti (per 4 persone):
3 uova freschissime a temperatura ambiente
4 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
5 pesche
125 g di mirtilli
250 g di biscotti tipo Oswego
qb succo di pesca o latte
Sbucciate 4 pesche e tagliatele a cubetti piccoli. Riunitele in una ciotola insieme ai 3/4 dei mirtilli. Unite un cucchiaio di zucchero e mescolate.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Unite i 3 cucchiai di zucchero rimasti ai tuorli e batteteli finché non diventano ben chiari e spumosi. Unite il mascarpone ai tuorli e battete ancora. Incorporate quindi gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
In un piatto fondo mettete circa mezzo bicchiere di succo di frutta alla pesca. Inzuppate molto velocemente i biscotti nel succo, quindi disponete un primo strato in bicchieri individuali o in un contenitore basso e largo. Aggiungete un paio di cucchiaiate di pesche e mirtilli, quindi la crema. Fate un altro strato di biscotti, frutta e crema e procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. Mettete il tiramisù a riposare in frigo per qualche ora. Prima di servire completate aggiungendo in superficie qualche mirtillo, fettine di pesca e qualche biscotto sbriciolato.
NOTE:
- Non inzuppate troppo i biscotti, si ammorbidiranno comunque grazie all’umidità della frutta e della crema, e non vi ritroverete con una pappetta.
- Se non dovete servire il tiramisù a dei bambini e vi piace l’idea, potete sostituire parte del succo di pesca con del limoncello o un liquore all’arancia.
- Preparate il tiramisù con qualche ora di anticipo. Il riposo farà amalgamare meglio tutti i sapori.
Vi è piaciuta l’idea di questo tiramisù estivo? Se provate a rifarlo taggatemi sui social e usate l’hashtag #lacucinadiziaale
Franca Savà dice
Che golosit6! Veramente un’ottima idea!
lacucinadiziaale dice
Grazie cara! ^_^