Le insalate sono una delle mie grandi passioni. Le adoro, perché basta abbinare pochi ingredienti per avere un piatto unico sano e gustoso.
Le mie preferite sono in assoluto quelle con frutta fresca e secca. Se poi c’è anche qualche pezzo di formaggio, sono la persona più felice del mondo.
Per l’insalata di oggi ho usato il radicchio, che fa tanto autunno <3 e l’ho abbinato alle pere, che con l’autunno ci vanno proprio a braccetto.
Ma i due ingredienti speciali che ho usato stavolta sono stati il Montasio e il San Daniele DOP gentilmente offerti dal Consorzio del prosciutto di San Daniele. E’ evidente che il prosciutto mangiato qualche sera fa non mi era proprio bastato!
Se vi piacciono le insalate croccanti e dolci-salate, provatela, magari aggiungendo anche una vinaigrette alla senape o sostituendo il Montasio con del grana o altro formaggio.
E poi, volete mettere? Potete spacciarla benissimo per un’insalata sana, che potete concedervi anche se siete a dieta 😛
INSALATA DI RADICCHIO, PERE, MONTASIO E SAN DANIELE DOP
Ingredienti (per 2 persone):
1 cespo di radicchio lungo
1 pera Williams
4 fette di prosciutto di San Daniele DOP (o altro prosciutto crudo dolce)
1 fettina di formaggio Montasio DOP (o grana o la caciotta che preferite)
6 noci
Sale
Olio extravergine di oliva
Succo di limone
Lavate la pera, tagliatela a fettine abbastanza sottili e irroratele con il succo di limone perché non anneriscano. Rimuovete le prime foglie esterne dal radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Riunitelo in una ciotola e aggiungete la pera. Unite anche il Montasio tagliato a listarelle e il San Daniele a pezzi . Unite anche le noci, condite con un pizzico di sale, un filo d’olio, mescolate e servite.
Franca Savà dice
Stepitosa:Adoro tutti gli ingredienti ad uno ad uno. Figuriamoci insieme!