La ricetta perfetta per ottenere dei morbidissimi muffin integrali con uva e avena.
Ogni volta che sforno una teglia di muffin, penso che sul mio blog non ce ne siano mai abbastanza. Eppure li adoro letteralmente, e fosse per me ne sfornerei in continuazione. Sarà che, così piccoli e soffici, fanno tenerezza e sembrano quasi innocui… peccato che spesso e volentieri siano pieni di burro e zuccheri.
Per carità, niente in contrario, anzi. Sapete cosa ne penso dei dolci burrosi e non potrei mai farne a meno.
Ma i miei jeans la pensano un po’ diversamente, per cui devo stare a sentire anche loro, ogni tanto.
Ma come sempre, rinunciare al burro e tagliare qualche caloria non vuol certo dire rinunciare al gusto. E così, quando ho voglia di muffin ma non voglio essere divorata dai sensi di colpa, sfoglio A Lighter Way To Bake di Lorraine Pascale e cerco la ricetta dei muffin integrali.
Poi guardo lei e il suo fisicaccio e penso che probabilmente quando ha scritto la ricetta di quei muffin o delle altre ricette “light” del libro, non aveva contemplato che si mangiassero 2-3 muffin al giorno. Al contrario. Nella ricetta dei muffin integrali racconta proprio che lei ne sbocconcella giusto uno nel corso della giornata… e probabilmente mangia poco altro, sennò non si spiega -.-
Dopo questo momento di sano rosichio (in realtà la amo follemente e ucciderei per un fisico come il suo), torniamo alla ricetta di questi muffin integrali con uva e avena, pensata per l’appuntamento mensile con Matita e Forchetta.
Essendo l’uva di stagione ho pensato di inserire questa nei muffin, ma naturalmente questa può benissimo essere una ricetta base, alla quale aggiungere frutti diversi (mirtilli, frutti di bosco, banane, mele…).
Un impasto morbidissimo, ricco di fibre e non con troppi zuccheri. Insomma, dei muffin quasi-light, molto sani… magari evitate di mangiarvi mezza teglia in una giornata.
Fate come Lorraine.
MUFFIN INTEGRALI CON UVA E AVENA
Ingredienti (per 12 muffin):
200 g di farina integrale (oppure 150 di farina 0 e 50 di crusca d’avena)
100 g di farina 0
180 g di zucchero di canna fine
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di olio
250 ml di latte
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di acini di uva nera
qb zucchero di canna
qb fiocchi di avena
Tagliate i chicchi di uva a metà ed eliminate i semi.
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. In un’altra ciotola mescolate insieme le uova, il latte, l’olio e la vaniglia. Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate brevemente con una spatola. Non lavorate troppo il composto, altrimenti i muffin verranno durissimi!
Quando la farina sarà completamente assorbita, unite l’uva e date una mescolata veloce, giusto per incorporarla al composto.
Accendete il forno a 180 gradi. Nello stampo da muffin inserite i pirottini, quindi riempiteli fino a tre quarti. Completate con una spolverata di zucchero di canna e qualche fiocco di avena.
Infornate per 18 minuti, quindi fate la prova stecchino, che dovrà uscire pulito. Sfornate i muffin e fateli intiepidire leggermente prima di trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Costo: 5 euro
Consigli utili:
-
- Non lavorate troppo il composto, altrimenti vi verranno dei muffin duri.
- Non stracuocete i muffin o vi verranno secchi.
Conservate i muffin sotto una campana o in un contenitore a chiusura ermetica. Si conserveranno per circa tre giorni (non di più poiché contenendo frutta fresca sono molto delicati).
Franca Savà dice
Troppo carini! Sempre buoni i muffins!
lacucinadiziaale dice
Concordo! 😀