In cerca della ricetta perfetta del patè di salmone affumicato? L’avete trovata!
Avere dei jolly in cucina è sempre una gran cosa.
Si tratta di quelle ricette – solitamente facili e veloci – che prepariamo spesso, soprattutto quando ci serve qualcosa di buono e che faccia anche un po’ “scena”.
Tra le ricette di questo genere, per me ci sono senza alcun dubbio patè, hummus, cremine e simili. Sono cose che adoro perché si preparano in poco tempo, piacciono a tutti e a volte sembra che abbiamo fatto chissà cosa, invece ci sono voluti una decina di minuti al massimo.
Fra i patè che ormai sono entrati di diritto nella mia Top 10 delle (non) ricette più sfiziose che ci siano, c’è senza dubbio questo patè di salmone affumicato. La ricetta è del mio amato Paul Hollywood, che per quanto mi riguarda è un altro che non ne sbaglia una. Questa ricetta, infatti, è tanto semplice quanto buona e vi assicuro che vi farà fare un figurone.
A voi, invece, basterà mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, azionare e voilà. L’unica cosa alla quale dovrete fare attenzione sarà il bilanciamento dei sapori, ovvero decidere se aggiungere un pizzico di pepe o una spruzzata di limone in più.
Tutto qua.
Mettete il patè di salmone affumicato in tavola con dei crostini o del buon pane fresco e vedrete i complimenti che riceverete. A casa mia non manca mai nelle cene tra amici o durante le feste, soprattutto a Natale 😉
***Ricetta tratta da Bread di Paul Hollywood***
PATÈ DI SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti (per 3-4 persone):
50 g di formaggio cremoso (ad es. robiola)
50 g di panna acida
100 g di salmone affumicato
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Succo di limone
1/2 cucchiaino di crema di rafano (facoltativa)
1 cucchiaio di aneto fresco (se non avete l’aneto potete usare la parte verde dei finocchi)
Pepe nero
Mettete in un frullatore il salmone, la panna acida, il formaggio cremoso e la crema di rafano. Aggiungete anche la scorza di limone, una spruzzata del succo, una macinata di pepe e l’aneto. Frullate brevemente fino a ottenere una crema con una certa consistenza (non deve essere proprio liscia).
Assaggiate il patè quindi regolate a piacere con altro limone e/o pepe.
Il patè si conserva ben chiuso in un contenitore ermetico per qualche giorno.
Questo patè è ottimo anche per farcire cupcake salati, perfetti per Natale.
tizi dice
mi ispira un sacco questo patè! deve essere davvero ottimo, cremoso e delicato… e io sono assolutamente pro rafano! da provare!
un abbraccio ale,buon pomeriggio!
lacucinadiziaale dice
Semplicissimo, ma se ti piace il salmone non lo lascerai più! 😀