Ormai siamo agli sgoccioli di questo caldissimo agosto e finalmente è ora di tornare alla solita routine.
Da una parte, sono la prima che vivrebbe in vacanza, dall’altra amo anche le piccole abitudini quotidiane, in primis la mia adorata palestra. Manco da appena un mese e mi sembra una vita. Ho bisogno di tornare a sudare, faticare, ballare e divertirmi come una pazza!
Quest’anno poi ho anche fatto un fioretto. Ho deciso di mettermi a dieta seria.
Seria.
Serissima.
Vabbè insomma. Più o meno.
Sicuramente è il buon proposito più grande che ho per questo settembre, ma già so che sarà dura. L’unica volta che sono riuscita a stare a dieta ferrea è stato più di 10 anni fa. Sono pessima. Inizio alla grande, ma poi cedo subito. Chi lo sa, magari stavolta sono motivata e ce la faccio davvero 😛
Vabbè, cominciamo con una ricettina super sana, light e ricca di proteine. Perfetta per la dieta, no? ^_^
Le polpette o crocchette di lenticchie e riso sono un’ottima alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne e variando le spezie possono essere sempre diverse.
- Ingredienti (per 2 persone):
- Per le polpette:
- 150 grammi di lenticchie secche (o 300 grammi già lessate)
- 85 grammi di riso (o 170 grammi già cotto)
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Per la salsa allo yogurt:
- 125 grammi di yogurt magro
- 1/2 spicchio di aglio
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di summacco (o scorza di limone)
- Sciacquate le lenticchie e lessatele in abbondante acqua con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Verso fine cottura (dopo una ventina di minuti) salatele, quindi scolatele, rimuovete l’alloro e l’aglio e mettetele in una ciotola capiente. Schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
- Cuocete anche il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo e aggiungetelo alle lenticchie. Unite anche l’uovo, l’altro spicchio di aglio finemente tritato, l’uovo, la scorza del limone, il prezzemolo, il cumino e il pepe. Mescolate, assaggiate e regolate eventualmente di sale. Fate riposare e tirare il composto per qualche minuto, poi prendetene una cucchiaiata, formate una polpettina, appiattitela leggermente e passatela nel pangrattato.
- Scaldate due dita di olio in una padella bella capiente. Quando l’olio sarà ben caldo, friggete le polpettine. Quando saranno ben dorate da un lato, giratele delicatamente dall’altro e fate dorare. Scolate le polpette su un foglio di carta assorbente.
- Preparate la salsa mescolando lo yogurt con un pizzico di sale, l’aglio tritato finemente e il summacco.
- Servite le polpettine tiepide con la salsa allo yogurt a parte.
NOTE:
- Se preferite potete utilizzare per le polpette e la salsa dell’aglio in polvere, dal sapore più delicato di quello fresco.
- Servite le polpette tiepide o fredde.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
IO adoro le polpette, del resto a chi non piacciono, quelle sfiziose come queste poi mi fanno letteralmente impazzire! A presto LA
lacucinadiziaale dice
Sììì, anche io sono polpettara! 😀
W le polpette!
Franca Savà dice
Credo proprio che le proverò. Anche io ho deciso di rifare dritto!