Il cornbread, ovvero il pane di mais, è un pane tipico della cucina del Sud degli Stati Uniti e si mangia soprattutto (ma non solo) per la Festa del Ringraziamento.
Si tratta di un pane diverso da quello propriamente detto, preparato con lievito di birra e che necessita di una lievitazione. E’ più simile, infatti, al soda bread, in quanto come agenti lievitanti ha lievito in polvere (il comune lievito per dolci) e bicarbonato e non necessita di lievitazione.
E’ un pane perfetto per accompagnare soprattutto piatti con intingoli, tipo i fagioli alla messicana o simili.
La prima volta che ho preparato questo pane è stato per un mio compleanno di qualche anno fa. Il mio amore mi aveva regalato (della serie “regali per niente citofonati”) una bellissima padella in ghisa della Lodge. Di quelle che pesano 430 chili, che vedi in tutti i film e programmi in cui ci sono famiglie che vivono nella foresta senza alcun comfort. Ma la padella in ghisa nera, quella no, non può mai mancare.
Ammetto che inizialmente ero felice della mia nuova padella, ma mi sono chiesta se davvero l’avrei usata. In fondo, che ci avrei fatto realmente? Quando ho iniziato a usarla, però – a parte un paio di piccoli incidenti iniziali dovuti alla poca usura – ho capito che non avrei mai più potuto farne a meno. Ora la uso quasi tutti i giorni e sto anche pensando di prenderne una un po’ più grande. E’ perfetta, posso iniziare una cottura sul fuoco e finirla in forno o magari cuocerci una torta o un pane, come in questo caso.
Sapevo che questo post avrebbe rischiato di diventare un post promozionale. Giuro, non era preventivato! E’ solo che tutti dovrebbero avere una padella in ghisa Lodge, davvero <3
E poi, diciamocelo, se avete lei potete cuocere perfettamente questo buonissimo pane, no? 😉
La ricetta l’avrete già letta su iFoodStyle del mese scorso 😉
***Ricetta tratta da Buon appetito America di Laurel Evans***
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20-25 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 200 g farina 00
- 150 g farina di mais ialla
- 2 cucchiaini abbondanti lievito chimico (quello normale per dolci)
- 1/4 cucchiaino sale
- 2 cucchiai zucchero muscovado
- 100 g mais in scatola
- 230 ml latticello (oppure 80 ml di yogurt magro,150 ml di latte e 1 cucchiaio di succo di limone)
- 2 uova grandi
- 100 g burro + una noce per imburrare
Ingredienti
|
|
- Scaldate il forno a 200 gradi. Imburrate la teglia che utilizzerete (se l’avete è consigliabile utilizzare la classica padella in ghisa). Frullate finemente il mais e mettete da parte. Fate fondere il burro e fate raffreddare. Unite in una ciotola le due farine, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola mescolate insieme lo zucchero, il latticello e il mais. Unite le uova e sbattete finché non sono ben amalgamati. Resteranno alcuni grumi di mais.
- Incorporate ora gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando con una spatola. Unite anche il burro fuso e mescolate finché non sarà amalgamato, ma senza lavorare troppo a lungo il composto, che resterà piuttosto grumoso. Versate il composto nella teglia imburrata e lisciate la superficie con una spatola. Cuocete per 20-25 minuti o finché il pane non sarà ben dorato. Testate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro, che dovrà uscirne pulito. Lasciate raffreddare il pane nello stampo per 10 minuti, quindi servitelo. Si conserva ben coperto con carta stagnola per 1-2 giorni al massimo.
Lascia un commento