La vellutata di funghi e castagne è un comfort food perfetto per i primi freddi..
Le zuppe, le minestre e le vellutate sono un must delle serate d’autunno.
A casa mia, appena inizia a rinfrescare l’aria e il caldo non è più opprimente, si apre ufficialmente la stagione di zuppe, minestre &Co. Figuriamoci poi, in casa ho un grandissimo amante del genere, quindi almeno due zuppette a settimana non ce le leva nessuno 😀
Personalmente, se dovessi scegliere, sceglierei sempre una vellutata al posto di una normale minestra. Adoro le vellutate perché sono morbide e avvolgenti, e poi perché si possono arricchire con formaggi, crostini o pancetta croccante, per renderle ancora più golose.
La vellutata di funghi e castagne che vi propongo oggi, pensata per Matita e Forchetta, racchiude i profumi del bosco. Funghi e castagne sono un connubio perfetto, che vi stupirà. Le castagne, poi, donano alla vellutata una cremosità speciale. Noi l’abbiamo anche gustata con delle semplicissime polpettine di salsiccia… un piatto unico buonissimo, corroborante, un vero comfort food, ideale da gustare con un ottimo bicchiere di rosso 😉
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
2-3 persone
|
- 500 g funghi champignons (350 g se prendete quelli già puliti)
- 250 g pioppini
- 100 g castagne cotte
- Una manciata funghi secchi
- 1 patata media
- 1 scalogno
- 1/2 tazzina Porto o altro vino dolce
- 1 l brodo vegetale
- 2 fette pane raffermo
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto timo
- Qualche foglia salvia
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Ingredienti
|
|
- Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo, pulite i funghi champignons e sciacquateli delicatamente sotto l’acqua corrente, quindi affettateli piuttosto finemente. Pulite e lavate anche i pioppini.
- Sbucciate e lavate la patata, quindi tagliatela a tocchetti. Pelate e affettate finemente lo scalogno. Tritate anche le erbe e mettete da parte. In una casseruola ampia fate imbiondire lo scalogno con 3 cucchiai di olio. Aggiungete quindi le erbe aromatiche, i funghi secchi ammollati e sminuzzati, gli champignons, i pioppini (tutti tranne una manciata) e la patata. Unite anche le castagne e fate andare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate quindi con il Porto.
- Quando il vino sarà evaporato, coprite con circa metà del brodo caldo e unite un pizzico di sale. Incoperchiate e fate cuocere per venti minuti a fiamma bassa. Se necessario, aggiungete altra acqua durante la cottura. A fine cottura regolate di sale e pepe, quindi frullate la zuppa fino a ottenere una vellutata morbida e fluida (aggiungete altro brodo, se necessario). Riducete le fette di pane a tocchetti e saltateli velocemente in padella con un filo di olio, fino a renderli croccanti. Togliete i crostini e saltate i pioppini che avevate tenuto da parte. Servite la vellutata calda con un filo di olio a crudo, i pioppini saltati e i crostini.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Bellissima questa vellutata nonostante io non vada pazza per le castagne questa la mangerei volentieri! A presto LA
Franca Savà dice
Non ho mai utilizzato le castagne e sono molto curiosa!
Lina dice
Eccola! Meraviglia, questa la faccio di sicuro 😛
Alessandra Corona dice
Poi fammi sapere! <3 <3 <3