Ci sono quelle ricette che vedi e rifai al volo. E poi ci sono quelle che ami follemente a prima vista, ma poi chissà perché non riesci a fare, pensando che non sia mai il momento giusto. Come questa Torta al latte caldo o Hot Milk Sponge Cake.
Finalmente oggi, complice lo Scambioricette delle Bloggalline, ho “liberato” dalla maledizione una di queste ricette.
Considerato il fatto che questo mese sono stata in forse fino all’ultimo e non sapevo se partecipare o rinunciare, quando ho scoperto a chi ero stata abbinata ho pensato che il destino ci avesse messo lo zampino.
Questo mese, infatti, sono stata abbinata alla mia amica Vanessa del blog La baita dei dolci. Un blog ad alto indice glicemico, in cui perdersi e sognare di andare in coma glicemico gustando tutti i dolci proposti dalla dolcissima (eh sì, anche lei!) padrona di casa <3
Di Vanessa ho un ricordo bellissimo. Vane, chissà se te lo ricordi anche tu 🙂
Ero in iFood da appena un paio di mesi e ho avuto la possibilità di partecipare a Orgolio, una piccola fiera a Viterbo. Era il mio primo evento, i primi showcooking visti da vicino, le prime volte che parlavo di iFood in pubblico. E a un certo punto, al nostro stand arriva lei, Vanessa… che ovviamente io non ho riconosciuto. Ma non perché non la seguissi, anzi! La seguivo, e appena mi ha detto chi fosse l’ho subito inquadrata. Ma immaginate il pensiero di aver fatto una figuraccia con lei, che era arrivata tanto carina da me dicendomi: “Tu sei Alessandra, vero?”. <3
Da allora, tante cose sono cambiate, di eventi, showcooking e fiere ce ne sono stati tanti, ma quello è senza dubbio uno dei ricordi più dolci che ho della mia “vita” da iFoodie <3
Tornando alla ricetta, vi chiederete perché in un blog in cui avevo letteralmente l’imbarazzo della scelta, abbia optato proprio per una torta semplicissima.
Beh, la verità è che, come dicevo all’inizio, ho capito che finalmente era arrivato il momento di fare questa ricetta. Una torta senza troppi fronzoli ma buonissima, di quelle che vorresti avere sempre in dispensa, da poter gustare con un bicchiere di latte o una tazza di tè.
Sì, ma Vane, sappi che io ho ricomprato il burro di arachidi, perché devo fare anche i tuoi muffin, quindi preparati che li vedrai presto! 😀
***Ricetta tratta dal blog La baita dei dolci***
Porzioni |
|
- 3 uova
- 170 g zucchero
- 160 ml latte intero
- 60 g burro
- 170 g farina 00
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo (per completare)
Ingredienti
|
|
- Mettete il latte in una casseruola e portatelo a bollore, quindi rimuovetelo dal fuoco.
- Setacciate la farina con il lievito e mettete da parte. Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montatele fin quando saranno gonfie e spumose. Aggiungete la vaniglia, quindi unite la farina poco alla volta.
- Aggiungete il burro al latte, scaldatelo nuovamente, e poco prima che raggiunga il bollore versatelo a filo BOLLENTE (paura!) nel composto. Incorporate anche questo utilizzando la spatola. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti. Fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Buona, facile, veloce e perfetta anche da farcire 😛
Lascia un commento