Sono un’amante delle paste al forno e questa pasta al forno con besciamella alla zucca, funghi e speck è perfetta in questo periodo. Perché? Beh…
-24 giorni a Nataleeee!
No, non sono pazza. Tutto nella norma. Chi mi conosce lo sa. Sono una FAN SFEGATATA del Natale. Della serie che a ottobre inizio a comprare decorazioni, tiro fuori le lucine e inizio a pensare al menu del 25.
Quest’anno più che mai ho iniziato la produzione natalizia in largo anticipo, complice l’avventura a Il mondo creativo di Bologna… e tra meno di 10 giorni si replica, ma a Roma, al Santa Claus Factory, insieme alla mia super socia Giulia di Pepper’s Matter. Ma ve ne parlerò nello specifico nei prossimi giorni 😉
La ricetta di oggi, invece, l’avete già vista. Eh sì, perché lo avete già sfogliato e risfogliato iFoodStyle N°7, no?
Questo bimestre ho realizzato due ricette, e la prima è proprio questa pasta al forno con besciamella alla zucca, funghi e speck che resta sempre una delle mie preferite di questa stagione. In effetti io AMO le paste al forno, quindi forse non faccio testo, però questa la trovo davvero ottima, super autunnale e golosa ^^
Secondo me può essere benissimo un’idea per il menu di Natale. Che ne dite? 🙂
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g pasta tipo boccole o altra pasta corta
- 400 ml besciamella
- 500 g zucca priva della buccia
- 350 g funghi pioppini
- 100 g speck in una sola fetta
- 2 scalogni piccoli
- 80 g parmigiano grattugiato
- 160 g scamorza affumicata
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- noce moscata
Ingredienti
|
|
- Tagliate la zucca a dadini e affettate finemente uno scalogno. In una padella scaldate un paio di cucchiai di olio, aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire. Aggiungete quindi la zucca e cuocetela a fiamma media per una quindicina di minuti o finché non è morbida. Condite con un pizzico di sale e pepe. Mettete la besciamella nel bicchiere del frullatore a immersione. Unite la zucca e aggiungete un pizzico di noce moscata. Frullate il tutto con un minipimer fino a ottenere una crema vellutata.
- Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fatevi rosolare lo speck tagliato a fiammifero. Spegnete e mettete da parte. Pulite i funghi, pelate e affettate l’altro scalogno. Scaldate 4 cucchiai di olio nella padella in cui avevate cotto la zucca, quindi aggiungete lo scalogno e i funghi. Fateli saltare per qualche minuto con un pizzico di sale e pepe.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela molto al dente e conditela con la besciamella alla zucca, i funghi e lo speck croccante. Aggiungete anche il parmigiano e la scamorza affumicata tagliata a pezzetti. Mescolate e amalgamate bene il tutto, quindi mettete la pasta in una teglia e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti o finché non è ben dorata. Sfornate, fate riposare per qualche minuto e servitela calda.
Stay tuned, sarà un dicembre caldissssimo, con tante ricette e novità 🙂
tizi dice
questo piatto è super goloso! con quella bella crosticina sopra, proprio come piace a me… me ne mangerei una porzione anche adesso, che sono appena le dieci di mattina!
un abbraccio cara e buon weekend 🙂
Ketty dice
Molto buona, semplice, una pasta al forno diversa dal solito.. Rifatta due domeniche di seguito perché mio figlio è piaciuta tanto. Grazie per aver condiviso.
Alessandra Corona dice
Grazie a te per averla provata <3