Se siete in cerca della ricetta dell’eggnog, siete nel posto giusto!
Dopo il tacchino gigante del Ringraziamento, vi confesso un altro sogno della mia vita… partecipare a una festa (in America, ovviamente) in cui ci sono ciotolone di punch ed eggnog… prendere un bicchiere di quest’ultimo e sorseggiarlo mentre converso amabilmente con gli altri ospiti (possibilmente tutti ricchi e famosi, se proprio deve essere).
E anche stavolta, nell’attesa che si realizzi il mio sogno (mi va bene anche con gli ospiti non troppo ricchi e famosi, eh), ho pensato bene di prepararmi l’eggnog. E, è il caso di dirlo, annegare i dispiaceri nell’alcol XD
La verità è che questo eggnog è stato pensato per il numero speciale Natale di iFoodStyle. Oltre alla mia, infatti, troverete tantissime idee per golosissimi dessert al cucchiaio e altre corroboranti bevande calde.
L’eggnog in realtà non nasce come una bevanda calda. Di solito, infatti, viene gustato freddo, a temperatura ambiente. La versione calda però esiste e a noi è piaciuta tantissimo. Anche perché, diciamocelo, quando fa veramente freddo e si vuole una coccola, cosa scalda di più di una bevanda alcolica caldina?
Provatelo anche voi, merita davvero! Potrebbe anche essere un’idea da servire a fine pasto a Natale, insieme a panettone e pandoro.
Porzioni |
|
- Ingredienti per 2 persone:
- 2 uova
- 250 ml di latte intero
- 125 ml di panna fresca
- 65 g di zucchero semolato
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1/3 di bacca di vaniglia
Ingredienti
|
|
- Mettete la panna, il latte e lo zucchero in una casseruola. Aggiungete la stecca di cannella, la noce moscata e la bacca di vaniglia. Accendete il fuoco e scaldate il tutto fino a portarlo quasi a ebollizione.
- Nel frattempo mettete le uova in una ciotola capiente e battetele con le fruste fino a che non sono gonfie e spumose. Quando il composto di latte e panna sarà caldo, versatelo a filo sulle uova, filtrandolo per eliminare la stecca di cannella, continuando a mescolare con le fruste.
- Versate l’eggnog nei bicchieri e servite subito, con una spolverata di noce moscata.
BUON NATALE A TUTTI VOI <3
Alessandro dice
C è la versiona calda alcolica?
Alessandra Corona dice
E’ questa. O non so se intendi altro 🙂
Alessandro dice
Ma non vedo alcool tra gli ingredienti
Alessandra Corona dice
Hai ragione, la versione alcolica l’avevo fatta ma non pubblicata XD
Puoi aggiungere del rum o magari un bourbon, che ha un che di vaniglia. L’importante è aggiungerlo a fuoco spento, per non far evaporare l’alcol. E ovviamente per la quantità puoi regolarti in base a quanto lo vuoi forte 🙂