Oggi una ricetta facile e scenografica: la stella rustica di Natale!
Riflettevo sul fatto che probabilmente dicembre è il mese più caotico dell’anno.
C’è la corsa ai regali, la corsa agli addobbi per accaparrarsi i più belli, chi vive quasi come un’angoscia il dover fare albero e presepe (ma se lo trovate tanto angosciante, lasciate perde, vi fa male alla salute), e poi la spesa, i supermercati pieni a tutte le ore, la ricerca del pesce più fresco o della bottiglia più conveniente.
Personalmente, amando il Natale non posso certo dire di vivere con angoscia dicembre. A parte per la rata del mutuo che arriva a fine mese e l’assicurazione dell’auto il giorno prima di Natale. Ma questa è un’altra storia.
I primi anni a casa nostra, quando ho iniziato a festeggiare qui per non doverci dividere tra mamme e suocere e raggruppare tutti (anche perché siamo tre gatti, manco quattro), dovevo essere pazza. Preparavo quasi tutto all’ultimo, spesso cose che richiedevano tanto lavoro proprio il giorno del pranzo o della cena (perché un paio di anni ho fatto da me sia 24 che 25. Una matta)… poi ho capito che così facendo sarei diventata calva in breve tempo, quindi ho cambiato tutto e ho iniziato a preparare cose più veloci ma nn per questo meno buone, scenografiche ma comunque gustose e soprattutto ho imparato a preparare quasi tutto il giorno prima, in modo da potermi dedicare quasi esclusivamente alla tavola e all’apparecchiatura.
Quest’anno ho voluto provare a fare una cosa che ha avuto un boom pazzesco qualche tempo fa sul web. La stella di sfoglia (o il fiore di sfoglia, come lo chiamano alcuni). Niente di innovativo, certo, ma lo sapete, se la pubblico vuol dire che è stata provata e approvata, no? In realtà è una semplice torta rustica, ma resa un po’ più carina nella forma, che diventa perfetta anche come centrotavola mangereccio per le vostre feste. Per il ripieno vi consiglio l’abbinata ricotta e salame che è divina, ma è ottima anche in versione pesciosa con il salmone o magari con delle semplici erbette; o ancora in versione dolce, con ricotta e nutella o gocce di cioccolato. Insomma, libero sfogo alla fantasia come sempre.
Io la porterò sulla mia tavola delle feste, poco ma sicuro! 😀
Trovate la ricetta anche su Matita e forchetta insieme a tante altre idee per il Natale.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
- 250 g di ricotta
- 60 g di salame
- 2 cucchiai di parmigiano
- 40 g di formaggio a fette
- sale
- pepe
- 1 uovo
- semi di sesamo facoltativi
Ingredienti
|
|
- In una ciotola unite la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Unite anche il salame tagliato a dadini. Mescolate tutto.
- Disponete uno dei due dischi di pasta sfoglia su carta forno. Spalmateci sopra la farcia, lasciando un centimetro lungo il bordo. Disponete anche le fettine di formaggio. Ricoprite con il secondo disco di pasta premendo sui bordi, quindi mettete al centro una ciotola di circa 15 cm di diametro (non di più) e procedete con i tagli.
- Tagliate la pasta prima in 4 spicchi, quindi in 8 e ancora in due, in modo da ottenere 16 spicchi.
- Prendete ora un “raggio” e avvolgetelo due volte su se stesso, verso l’interno. Fate così anche con un secondo, quindi uniteli schiacciando leggermente la punta. Procedete in questo modo fino ad aver accoppiato tutti i “raggi” della stella.
- Utilizzando una rotella tagliapizza o un coltello affilato, praticate delle incisioni per abbellire la torta rustica. Spennellate con l’uovo e completate, se volete, con semi di sesamo.
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti o finché la stella non è dorata. Servite tiepida.
- Potete preparare la stella in anticipo e lasciarla in frigo fino al momento della cottura (lasciatela in frigo anche se fa troppo caldo e la pasta dovesse essere troppo morbida).
- La farcia può variare secondo i vostri gusti o da quello che avete in frigo. Provate a sostituire il salame con mortadella e pistacchi, prosciutto cotto, pancetta e brie…
- Qualora dovesse avanzare, conservate il rustico ben coperto e fatelo rinvenire per qualche minuto in forno.
E voi avete mai provato a fare una stella rustica di Natale? Con cosa l’avete farcita?
Lascia un commento