Fudge alle nocciole… ovvero i cioccolatini più facili e veloci del mondo. Goduriosi come pochi.
Buon 2018!
Anche queste feste ormai sono finite e pian piano stiamo tutti tornando alla routine quotidiana… con i soliti buoni propositi per l’anno nuovo.
Per quanto mi riguarda, abbiamo concluso l’anno sia io che marito con un’influenza micidiale, quindi non abbiamo neanche mangiato granché, visto che ci ha tolto l’appetito, e allora per noi e per tutti quelli che sono stati un po’ così così, ho pensato ci volesse una coccola speciale.
E cosa c’è di meglio che ricominciare l’anno in dolcezza, con dei cioccolatini facili facili e velocissimi, che potete conservare in frigo e smangiucchiare o offrire all’occorrenza?
La ricetta arriva direttamente dal blog di Stefania, che come sempre in fatto di ricette furbe non si batte <3
Lei ha preparato questi fudge con i pistacchi… io volevo fare lo stesso, ma onestamente mi sarebbero venuti a costare un capitale, così ho optato per le nocciole locali, molto più economiche e buone lo stesso. E così sono venuti fuori i fudge alle nocciole.
Questi cioccolatini sono perfetti da regalare (io infatti li ho messi nei cesti regalati ai nostri amici) o magari per la calza della befana!
Provateli perché davvero sono una droga (QUALCUNO in casa riesce tranquillamente a mangiarne una quindicina di seguito, se non glieli tolgo prima). E poi si fanno davvero in 5 minuti, quindi non avete scuse 😉
La ricetta come dicevo l’ho presa dal blog di Stefy, che a sua volta l’ha presa da Nigella… insomma, la garanzia della garanzia 😀 Rispetto alla ricetta originale, io ho utilizzato una parte di cioccolato al latte (e le nocciole al posto dei pistacchi, come dicevo).
***Ricetta tratta dal blog Arabafelice in cucina e leggermente modificata***
Porzioni |
|
- 1 barattolo latte condensato (da 397 g)
- 250 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato al latte
- 30 g burro
- 150 g nocciole sgusciate e tostate
- 1/4 cucchiaino sale
Ingredienti
|
|
- Mettete in una casseruola il cioccolato spezzettato, il sale, il burro e il latte condensato. Quando sarà tutto fuso togliete dal fuoco e aggiungete le nocciole spezzettate molto grossolanamente.
- Versate il composto in una teglia 20x20 ben rivestita di cartaforno. Livellatelo bene con un cucchiaio. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo, anche per diverse ore.
- Estraete la teglia dal frigo, rimuovete il fudge e tagliatelo a cubetti, aiutandovi con un coltello affilato e con la lama leggermente scaldata, per un taglio più netto.
- I fudge si conservano in frigo o a temperatura ambiente anche per diverso tempo.
Elisa Russo dice
Sei un portento amica mia! Una ricetta veloce ed easy ma super golosa ? le foto poi…uno spettacolo ❤️ Ti aspetto per fine mese per abbracciarti <3
paola dice
che goduria e non va solo per l’epifania fra poco c’è Pasqua e dopo il riciclo uova ci sta proprio bene questa goduria,se lo vede mio figlio si mangia il computer; scusami come si fa a riproporre la stessa ricetta senza cambiare data a me non lo fa
lacucinadiziaale dice
Ciao Paola! Hai proprio ragione, questi tra un po’ andranno fatti con la “scusa” del riciclo delle uova di Pasqua 😀
La domanda però non l’ho capita… in che senso riproporre la stessa ricetta senza cambiare data?
pao dice
Hai ragione,mi spiego meglio.Io ti ho aggiunta ai follower ,quindi i post che pubblichi io li vedo e ho visto che hai riproposto dei post di vecchia data ,se io vado su un post vecchio e lo aggiorno o ripubblico non mi appare nella lista dei post nuovi come imvece ho visto da te.Questo stesso post tu lo hai pubblicato a gennaio e il 20 febbraio ce lo hai riproposto ,io appena ho aperto la pagina lettura fei blog che seguo l’ho visto come se fosse stato pubblicato il 20 anche se lo ritrovo a gennaio,spero di essere stata chiara,ti ringrazio comunque,un abbraccio
lacucinadiziaale dice
Ciao Paola! Ho capito cosa volevi dire 🙂
No, la verità è che penso ti sia ricapitata la notizia nel feed perché il 20 febbraio ho cambiato dominio, passando al .it Immagino sia stato per questo, perché io manualmente non ho fatto nulla!
paola dice
penso sia proprio così,grazie,alla prossima,felice domenica