I bastoncini alle olive sono dei filoncini di semola, croccanti fuori e morbidi dentro.
Ultimamente mi ritrovo sempre più spesso a pensare che la vita è troppo breve per non godere delle piccole gioie quotidiane. E quale gioia più grande c’è del buon cibo e, in particolar modo, del caro, vecchio carboidrato?
Ma volete mettere un bel pezzo di pizza o un culetto di pane caldo caldo? Che soddisfazione possono dare? Quale goduria infinita?
Quando sento quelle che “Ah, io i carboidrati manco in cartolina” penso: “Ma siete serie? Ma come fate? Regalatevi una gioia!”. Io lo ammetto, sono una golosa e a certe cose proprio non riesco a rinunciare. Non so essere disciplinata in questo… ma che ci importa, si vive una volta sola, no (disse quella che per espiare le proprie colpe poi si fa 10 ore di palestra a settimana ^^)?
Con una premessa simile, capirete bene perché per lo Scambioricette delle Bloggalline di questo mese io abbia scelto proprio un pane dal blog della mia abbinata, ovvero Terry de I pasticci di Terry.
Un pane alle olive, per l’esattezza, uno dei miei pani preferiti in assoluto. Ho seguito la ricetta (perfetta) di Terry alla lettera, ma in metà dell’impasto ho aggiunto pomodorini secchi ed erbe di Provenza e (solo per questione di gusti) ho usato olive nere anziché verdi.
Un pane meraviglioso, croccante fuori ma morbido e asciutto dentro, un impasto che ho già intenzione di replicare e provare in altre declinazioni! Grazie Terry 😉
Porzioni |
|
- Ingredienti per 4 persone:
- Per l’impasto:
- 260 g acqua
- 1 cucchiaino miele
- 1 g cucchiaino lievito di birra disidratato o 1fresco
- 485 g farina 00
- 15 g fiocchi di patate
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- 150 g di olive nere denocciolate
- 4-5 pomodori secchi
- Un pizzico erbe di Provenza
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- Sale di Camargue o fior di sale
- Semola di grano duro per spolverare
Ingredienti
|
|
- Mettete in planetaria (o nel Bimby) la farina, i fiocchi di patate, il miele, il lievito secco, il sale e l’olio. Avviate la planetaria, aggiungete l’acqua pian piano e impastate per qualche minuto, finché l’impasto non è ben incordato. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta di olio. Coprite con coperchio o pellicola e fate lievitare per un paio d’ore, quindi mettete in frigo per tutta la notte o almeno per 8 ore.
- Il mattino dopo tirate la ciotola fuori dal frigo e riportate l’impasto a temperatura ambiente. Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro infarinato e stendetelo in due rettangoli alti circa un centimetro. Suddividete le olive tritate grossolanamente tra i due rettangoli. A uno dei due aggiungete anche i pomodorini secchi tritati e un pizzico di erbe di Provenza. Reimpastate il pane per incorporare gli ingredienti, quindi fate riposare per una decina di minuti coperto con un canovaccio.
- Tagliate ogni pezzo di impasto in 4 e formate dei filoncini (più o meno allungati, come più vi piace). Mettete i filoncini su una placca spolverata con la semola. Fate lievitare in luogo tiepido per un’oretta circa.
- Trascorso questo tempo portate il forno a 200 gradi. Nel frattempo spennellate i filoncini con poco olio e spolverate con un pizzico di sale.
- Cuocete a 200 gradi per 15 minuti o finché non sono dorati sopra e sotto.
Franca Savà dice
Bellissimi i tuoi filoncini. Chissà che gusto!
paola dice
Buonissimi,ottima idea,grazie,buona serata
ipasticciditerry dice
Mamma come sono belli Ale!! Anche io a volte li faccio con le olive nere, dipende da quali ho in casa. Mi piacciono le tue aggiunte, la prossima volta copio. Hai ragione, si vive una volta sola … basta moderarsi e non esagerare ma perché rinunciare ai piaceri della vita? Complimenti davvero e grazie
lacucinadiziaale dice
Grazie Terry!
Ho adorato quell’impasto, lo rifarò al più presto anche con altre varianti perché è veramente spettacolare <3
Elena dice
Che belli questi bastoncini alle olive! Io ne vado matta ed ho la mia ricetta di fiducia ma questa tua versione con i fiocchi di patate all’interno mi incuriosisce molto e presto la proverò! Se ti va passa sul mio blog : http://www.nibspastrylab.it
Alessandra Corona dice
Grazie! Fammi sapere 🙂
Concetta dice
I fiocchi di patate posso sostituirli con fecola di patate?
Alessandra Corona dice
Omettili pure 🙂