I tozzetti viterbesi alle nocciole sono un tipo di biscotto secco tipico del Lazio. Di tozzetti ne esistono diversi tipi, ma quelli che vi propongo oggi sono quelli che potrete gustare nel viterbese, preparati con strutto e nocciole – possibilmente dei Monti Cimini.
I tozzetti sono molto simili ai cantucci toscani. Anche i tozzetti, come i cantucci, si servono a fine pasto con un vino dolce, magari una romanella, ma spesso sono un po’ più grandicelli dei cantucci e possono contenere gocce di cioccolato (buonissimi!) o essere un po’ più morbidi.
Qui in zona – e naturalmente nel viterbese – i tozzetti si trovano tutto l’anno nei forni e nei ristoranti, ma sono anche tra i biscotti che vengono preparati nel periodo di Natale. A me ricordano proprio le serate tra amici nel periodo di Natale, quando ci riuniamo per giocare a carte. E immancabilmente vengono messi a tavola torrone (rigorosamente al cioccolato), panettone e i biscotti.
Io ho una passione per i tozzetti con all’interno i pezzetti di cioccolato – e prima o poi metterò anche loro sul blog – ma in questo caso ho preparato la versione super classica dopo la nostra gita a Calcata.
Onestamente era la prima volta che li preparavo. Incredibile, eh? Li mangio da sempre e non li avevo mai preparati! Probabilmente perché ho sempre pensato che fosse complicato e laborioso. Al contrario, invece! Si preparano in pochi minuti e sono semplicissimi da fare. Motivo in più per amarli, no? <3
Provateli, mangiateli o regalateli… ah sì, perché i tozzetti sono perfetti anche come idea regalo golosa per Natale. Basterà confezionarli in un barattolo o un sacchetto carini e il gioco è fatto 😉
- 400 g di farina
- 75 g di strutto
- 2 uova
- 250 g di zucchero
- 200 g di nocciole tostate
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito chimico
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- Tritate grossolanamente metà delle nocciole e mettetele da parte. Sgusciate le uova in una terrina, unite lo zucchero e sbattete brevemente con un cucchiaio di legno. Unite quindi lo strutto a temperatura ambiente, il lievito, la scorza del limone e le nocciole. Mescolate e unite il latte.
- Aggiungete quindi la farina, poca alla volta. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, simile a un impasto di pane. Rovesciate l’impasto su un piano ben infarinato e dividetelo in due parti.
- Formate quindi due filoncini lunghi una quarantina di centimetri, larghi 8-10 e alti un paio. Appiattiteli leggermente, quindi sistemateli su una teglia.
- Cuocete in forno ben caldo a 160 gradi per 20-25 minuti, finché non saranno leggermente dorati. Sfornateli, fateli raffreddare leggermente, quindi, ancora tiepidi, tagliateli leggermente in diagonale, formando dei tozzetti larghi un paio di centimetri.
- Rimettete i tozzetti in teglia e ripassateli in forno, sempre a 160 gradi per 5-10 minuti, finché non saranno biscottati.
- Sfornateli, fateli raffreddare bene e conservateli in barattoli a chiusura ermetica. Serviteli a fine pasto insieme a un vino dolce.
Silvie / Citronelle and Cardamome dice
Great recipe. I just discovered your nice blog. Have a great weekend.
lacucinadiziaale dice
Thanks darling! ^_^
Franca Savà dice
Mi piacciono tantisimo questi biscotti croccanti; di solito li faccio con le mandorle, tipo cantucci. Bella questa versione alle nocciole!
lacucinadiziaale dice
Pensa che invece per me la “normalità” è sempre stata con le nocciole 😀
Grazie cara <3
Petronilla dice
la dose indicata per quanti biscotti è considerata?
Alessandra Corona dice
Dipende da quanto li fai grandi. Comunque ne vengono abbastanza, non saprei dirti il numero esatto.