Chi non vorrebbe delle morbidissime ciambelline al doppio cioccolato per colazione?
Avete presente quelle ciambelle bellissime da vedere, con quella glassa lucida perfetta… ma che poi non hanno un gran sapore e magari sono anche secche?
Ecco, queste sono tutt’altro. Perfette fuori, con la glassa lucidissima, ma allo stesso tempo super umide dentro, soffici come nuvole, leggere e cioccolatosissime.
Il segreto? Un impasto fatto con olio, senza burro, che si prepara in meno di 10 minuti.
Non mi credete? Giuro che è tutto vero. L’impasto è super veloce, visto che è quello della One-Bowl Cake al cioccolato, ovvero una torta velocissima, da preparare solo in una ciotola. E’ bastato cuocere l’impasto in stampi da mini-bundt, aggiungere una glassa che resta morbida anche dopo un paio di giorni et voilà! Ecco a voi le ciambelline al doppio cioccolato più buone del mondo.
La ricetta della one bowl arriva dal libro Bundt Cakes Le antiche ciambelle della mia amica Monica, e ho già intenzione di declinarla anche in altre versioni! La glassa, invece, è la versione al cioccolato fondente di quella della Perla rubino. Ho capito, infatti, che le glasse mi piacciono, sì, ma le adoro quando sono morbide, non quando diventano dure.
Ancora ricordo una sacher preparata da un pasticciere, amico di una cara amica. Avete presente quando ricordate il sapore di qualcosa e pensate che non mangerete più qualcosa di così buono? Ecco, è quello che provo quando penso a quella torta. Dosata al punto giusto, non troppo dolce, equilibrata, e con quella glassa morbida e voluttuosa… Era proprio quella che volevo replicare per queste ciambelle e devo dire che ci sono riuscita al primo tentativo!
Ma ora basta parlare, ci avete messo più a leggere l’introduzione che a fare la ricetta 😉
***Ricetta tratta dal libro Bundt Cakes Le antiche ciambelle di Monica Zacchia***
-
- 310 g di farina 00
-
- 40 g di cacao amaro
-
- 290 g di zucchero
-
- Un pizzico di sale
-
- 5 uova
-
- 180 g di olio di semi di arachide
-
- 200 g di latte di cocco (se non lo avete, sostituite con 100 g di latte+100 g di yogurt magro)
-
- 1 bustina di lievito per dolci
-
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-
- Burro e farina per la teglia
-
- PER LA GLASSA:
-
- 90 g di panna fresca
-
- 120 g di cioccolato fondente di buona qualità
-
- 75 g di sciroppo di glucosio
-
- 3 g di colla di pesce
-
- PER DECORARE:
- Cocco grattugiato, codette di cioccolato, zuccherini etc
-
- Setacciate la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e il sale in una ciotola.
-
- Fate un buco al centro e aggiungete le uova, l’olio, il latte di cocco e la vaniglia.
-
- Mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere un impasto bello liscio e setoso.
-
- Se usate lo stampo per mini bundt cake, spennellatelo molto bene con il burro fuso (facendo attenzione a insistere sulle scalanature) e spolverizzatelo di farina. Rimuovete la farina in eccesso. Se usate gli stampi da muffin, usate i pirottini di carta. Se volete, potete anche usare un normale stampo da ciambella grande.
-
- Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno per 17 minuti. Con queste dosi vengono due teglie di ciambelline o una di ciambelline e una ciambella piccola.
-
- Dopo 17 minuti fate la prova stecchino, quindi sfornate e fate raffreddare completamente. Quindi, sformate le ciambelle.
-
- PREPARATE LA GLASSA.
-
- Mettete la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda e lasciatela per almeno 10’.
-
- Tritate il cioccolato con un coltello e riunitelo in una ciotola.
-
- Mettete la panna e il glucosio in un pentolino sul fuoco e portate a 80° mescolando continuamente; aggiungete la colla di pesce ben strizzata, amalgamate e versate sul cioccolato tritato. Mescolate con la frusta ed emulsionate con un minipimer. Potete usarla subito o coprirla con la pellicola a contatto fino al momento dell’utilizzo (in quel caso, prima di utilizzarla scaldatela di nuovo, deve essere ben fluida per glassare le ciambelle).
- Mettete le ciambelle su una gratella con sotto della cartaforno. Glassatele e decoratele come volete (io ho usato cocco grattugiato e codette di cioccolato).
Franca Savà dice
E chi non vorrebbe fare una colazione così?
lacucinadiziaale dice
Grazie <3 <3