Che cos’è la colomba Danubio?
Beh, non è la classica che si mangia a Pasqua, ma è strutturata un po’ come un pull apart bread o come, appunto, il nostrano Danubio, vale a dire soffici palline di pasta di pane ripiene di salumi e formaggi – in questo caso salame e scamorza – o magari di marmellata o Nutella, per una versione dolce.
Tre settimane fa, quando sono stata da Peroni insieme alle mie amiche Elisa e Alice, abbiamo comprato dei deliziosi stampini da colombine e siamo uscite tutte e tre sventolandoli al grido di “DOBBIAMO FARCI QUALCOSA PER PASQUA!”
Naturalmente l’idea era fare la classica colomba. Ma come si dice, tra il dire e il fare… e alla fine mi sono ridotta all’ultimo e non ho proprio avuto modo di colombare. Ma potevo lasciare inutilizzati questi stampi meravigliosi? Anche no. Così ho soddisfatto una voglia che avevo da un po’, ovvero rifare il Danubio, che è uno dei lievitati che più amo.
Questa volta, però, ho utilizzato come base un impasto preparato con water roux. Lo so, il pane con il waetr roux (o metodo tang zhong) andava di moda qualche tempo fa… ma io arrivo sempre dopo i fuochi, e nonostante il desiderio di farlo ci fosse da tanto tanto tempo, non trovavo mai il momento giusto. Alla fine, sabato scorso mi sono decisa finalmente a mettermi all’opera e… mi sono innamorata di questo impasto!
Liscio, setoso, leggero, in una parola bellissimo. Oggi l’ho rifatto e riutilizzato per questa colomba danubio, che secondo me è perfetta da servire come aperitivo per Pasqua o magari da portare al picnic di Pasquetta, in versione dolce o salata.
La ricetta originale dei panini arriva dal blog di Marilisa. Io ho modificato leggermente gli ingredienti (ho usato solo farina 00, avendo fatto una lievitazione breve; ho sostituito il malto con il miele e ridotto il sale ^^).
- Per il Water Roux:
- 30 g di farina 0
- 150 g di acqua
- Per l’impasto:
- 470 g di farina 00
- 200 g di latte
- 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato
- 35 g di zucchero
- 50 g di burro a pomata
- 1 cucchiaino di miele
- 5 g di sale
- Per la farcia:
- 80 g di scamorza
- 80 g di salame
- 40 g di burro
- Semi di sesamo, papavero etc.
- Preparate il water roux. Mettete la farina in una casseruolina, versate l’acqua a filo e mescolate con una frusta. Cuocete su fuoco basso e sempre mescolando portate a 65°. Dovete ottenere una specie di gelatina. Mettetela in una ciotola, copritela con pellicola e passatela subito in frigo.
- Preparate l’impasto. Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il water roux freddo e il miele. Iniziate a impastare, quindi unite il latte e lavorate per diversi minuti, finché non è ben incordato. Iniziate a incorporare poco per volta il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico e setoso.
- Mettete l’impasto ottenuto su un piano leggermente infarinato e sbattetelo un paio di volte energicamente. Formate quindi una palla, rimettetela nella ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo tiepido per due ore, due ore e mezza o fino al raddoppio.
- Tagliate Il salame e la scamorza a dadini piccolissimi.
- Riprendete la pasta, quindi dividetela in palline da 15 grammi (se usate gli stampi piccoli. Se usate lo stampo da colomba grande, fate palline da 30 grammi).
- Fondete il burro in una ciotolina.
- Appiattite ciascuna pallina, riempitela con il salame e il formaggio, quindi chiudetela bene. Passate le palline nel burro, quindi mettetele nello stampo, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.
- Completate decorando con semi di sesamo, papavero, fleur de sel o quello che preferite.
- Fate lievitare altri 30-40 minuti. Accendete il forno a 200 gradi.
- Infornate per 15 minuti o finché non è ben dorato.
- Servite le colombe Danubio tiepide o fredde.
Marilisa dice
Sai che anch’io arrivo sempre in ritardo con le “mode” del momento, infatti il metodo water Roux l’ho conosciuto per caso l’anno scorso girovagando per il web. Mi sembra di aver capito che ha fatto centro ehhhh , è un impasto fantastico, oltre al lievitati salati, provalo con quelli dolci…. non servono commenti, puoi immaginare la sofficità!! Le tue colombine … che fame…. le addenterei ora !!
lacucinadiziaale dice
Sì, Mari, è già stato messo all’opera con un impasto dolce, nonché con un casatiello.
Non servono altri commenti, no?
tizi dice
hai avuto proprio una bella idea, e l’hai realizzata perfettamente, si vede che l’impasto è sofficissimo! complimenti cara, e buona pasqua!