Il pollo alla salsa di soia al forno è un secondo piatto facile e veloce, che vi conquisterà se, come me, amate la salsa di soia, per quando avete voglia di una cena dal sapore orientale.
La carne del pollo, grazie alla marinatura a base di salsa di soia, miele e spezie, risulta morbida e succulenta. E’ anche priva di grassi, visto che non c’è olio aggiunto. La cottura in forno, infine, rende questo piatto gustoso adatto anche a chi non vuole strafare o vuole stare un po’ attento alla linea, ma mangiare comunque un ottimo secondo piatto di carne.
Mi capita spesso di marinare le carni bianche o il pesce con la soia e le spezie. E’ un modo veloce per renderle gustose, e basta abbinarle a un po’ di riso pilaf o delle verdure spadellate per avere un piatto completo.
E pensare che una volta la salsa di soia neanche mi piaceva!
Ricordo le prime volte che andavamo al ristorante cinese con la mia migliore amica. Avremmo avuto 15 o 16 anni e per noi era un’esperienza! Quanto mi piacevano il pollo alle mandorle, gli involtini primavera e il riso al curry… ma la salsa di soia proprio no, non la aggiungevo mai. Ora la uso spessissimo e ci faccio anche cose che mai avrei pensato… tipo i mostaccioli che mi hanno fatto arrivare seconda al contest Kikkomania 😀
- Ingredienti per 2-3 persone:
- 6 fusi di pollo con la pelle
- 10 cucchiai di salsa di soia (io a ridotto contenuto di sale)
- 1 cucchiaio di miele chiaro (tipo acacia)
- 1 cipollotto
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere (o un pezzetto di aglio tritato finemente)
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (se non lo avete usate quello in polvere)
- 1 peperoncino fresco
- Semi di sesamo
- Preparate la marinata. Mettete in una ciotolina la salsa di soia, il miele, l’aglio, lo zenzero e mezzo peperoncino tritato. Mescolate bene.
- Fiammeggiate il pollo, eliminando eventuali piume. Mettetelo quindi in una padella in ghisa o una teglia che possa andare in forno, versateci sopra la marinata e mescolate bene con le mani, fino a ricoprire bene tutti i fusi. Aggiungete anche il cipollotto tagliato in quattro, ma tenete da parte il gambo verde, per la guarnizione. Coprite con alluminio e lasciate marinare per almeno 30 minuti. Se allungate i tempi, mettete la teglia in frigo.
- Accendete il forno a 200 gradi. Quando sarà ben caldo infornate la teglia con il pollo, al quale avrete aggiunto 2-3 cucchiai di acqua. Tenete coperta con alluminio. Cuocete per 25 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e irrorate il pollo con il fondo di cottura. Se dovesse essersi ritirato troppo aggiungete altra salsa di soia o poca acqua. Proseguite la cottura scoperto per altri 10-15 minuti o finché il pollo non è cotto al suo interno (se avete un termometro, la temperatura al cuore deve essere pari ad almeno 85 gradi).
- Sfornate il pollo e irroratelo nuovamente con il fondo di cottura. Completate con una spolverata di semi di sesamo, il gambo del cipollotto e il resto del peperoncino tritati. Servite caldo.
La padella utilizzata (nonché la mia preferita in assoluto) è questa:
Lascia un commento