La crostata integrale alla composta di albicocche nasce dalla voglia di un dolce semplice, sano e genuino.
Era un po’ che avevo in mente di fare una frolla all’olio, magari integrale e con zucchero di canna per farci una buona crostata. Poi ho avuto la fortuna di poter assaggiare un nuovo prodotto, la composta di albicocche e miele di sulla Mielizia ed è stato amore a primo assaggio!
Mi piace tantissimo perché è albicoccosa da morire, è dolce al punto giusto (è dolcificata con miele e zucchero d’uva), ha una consistenza vellutata ma con qualche pezzetto ogni tanto che è super piacevole e devo dire che abbinata alla mia frolla integrale all’olio ci sta davvero bene.
Insomma, se avete voglia di un dolcetto ma pensate che la prova costume si avvicini minacciosa (eh, in effetti…), questa crostata integrale alla composta di albicocche e miele è quello che fa per voi. Ah, vi ho già detto che questa frolla all’olio non ha bisogno del riposo in frigo? E’ perfetta anche se utilizzata subito 😉
Ma non è finita qui! Insieme alle mie carissime amiche Marzia del blog Marzia Fine Dining e Alice del blog Sinceramente Alice stiamo per partire per un viaggio… alla scoperta di cosa? Beh, lo vedrete presto. Intanto vi invito ad andare a scoprire cosa hanno preparato con altre due composte di frutta targate Mielizia, una ai mirtilli e una alle fragole.
Intanto vi lascio la mia ricettina <3
- (per uno stampo di 23cm di diametro):
- 175 g di farina integrale
- 100 g di farina 0 (più altra per lo spolvero)
- 120 g di zucchero di canna
- 80 ml di olio di semi di arachide
- 1 uovo grande
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito (opzionale – se volete la frolla molto croccante, omettetelo)
- Scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 vasetto di composta di albicocche Mielizia
- Sgusciate l’uovo in una terrina, aggiungete l’olio, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete man mano la farina, il sale e il lievito.
- Quando l’impasto si sarà un po’ compattato, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo fino a formare una palla liscia (non lavoratelo troppo per non far sviluppare il glutine).
- Stendete l’impasto a uno spessore di 3-4 mm e rivestite la teglia.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versateci la composta di albicocche.
- Con la pasta rimasta formate delle strisce e completate la crostata.
- Cuocete n forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare leggermente, quindi sformate il dolce.
Post realizzato in collaborazione con Mielizia.
Alice dice
Ale amo le crostate, ne terrei un paio sempre all’entrata di casa per accogliere chi viene a trovarmi e la tua sarebbe davvero perfetta!! La faro presto <3
lacucinadiziaale dice
Amica <3 <3
tizi dice
preparare una buona crostata non è affatto una cosa banale… la tua mi sembra proprio bella e mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato, la rendono golosa ma al tempo stesso sana! ottima proposta, mi salvo la ricetta 🙂
un abbraccio cara!