Il pesto di foglie di carote è una di quelle cose che una VERA foodblogger deve avere. Se non lo hai mai fatto, se non lo hai mai provato, non sei nessuno.
Ovviamente io alle cose arrivo sempre dopo i fochi (con i miei tempi), quindi ho aspettato questa estate per – una volta per tutte – provarlo.
Ammetto che non mi aveva mai ispirato particolarmente, ma allo stesso tempo mi incuriosiva. Del resto, ora che trovo agevolmente le carote col ciuffo, mi sono sentita quasi in dovere di farlo!
Il pesto di foglie di carote non è altro che un condimento molto facile e veloce da preparare, che in comune con il classico pesto di basilico ha… beh, forse solo l’olio e i pinoli.
Almeno, nella mia versione. Ho scelto infatti di realizzare una versione vegana, quindi senza formaggio, anche se ovviamente siete liberissimi di aggiungere pecorino e parmigiano a piacere. Anzi, ci stanno divinamente.
Per l’occasione – ovvero per festeggiare finalmente la preparazione di questo curioso pesto – ho realizzato degli gnocchi all’acqua, altra scoperta relativamente recente che ormai è entrata a pieno titolo tra i piatti più richiesti 😀 La ricetta completa degli gnocchi all’acqua al pesto di basilico, completa di passo passo, la trovate su Matita e forchetta.
Se non avete voglia di fare gli gnocchi all’acqua, condite con il pesto il tipo di pasta che preferite, sta bene con tutto!
-
- 1 mazzo di foglie di carote
-
- 2 cucchiai di pinoli
-
- 1 cucchiaio di mandorle
-
- 1 cucchiaio di semi di girasole
-
- 1/2 spicchio di aglio (oppure un pizzico di quello in polvere)
-
- 1 cucchiaino di sale
-
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
-
- Staccate accuratamente le foglie di carote eliminando i gambi più grossi e duri. Lavatele bene eliminando tutta la terra, quindi fatele asciugare tamponandole leggermente.
-
- Mettetele in un frullatore con i pinoli, le mandorle, i semi di girasole, l’aglio e il sale.
-
- Azionate il frullatore, quindi iniziate a unire l’olio poco alla volta.
-
- Dovrete ottenere un pesto cremoso, per cui aggiungete tutto l’olio necessario (forse anche più di quello indicato). Assaggiate e regolate di sale.
-
- Se lo usate, unite anche del parmigiano a piacere.
- Usate il pesto per condire il formato di pasta o gnocchi che preferite.
Post in collaborazione con Matita e forchetta.
tizi dice
via ale allora devo decidermi pure io a provarlo!!! 😉 sai che non l’ho mai fatto? il tuo però sembra così cremoso che mi hai convinta: devo dare anch’io una possibilità a queste benedette foglioline di carota!! con gli gnocchi poi hai creato un piattino da leccarsi i baffi 🙂 un abbraccio e grazie per la ricetta! buon weekend!