La shawarma di pollo al miele è un piatto mediorientale che – per certi versi, ma in realtà non c’entra – ricorda un po’ il kebab. Tradizionalmente, infatti, la carne andrebbe infilzata su uno spiedo e cotta in verticale. Ovviamente, la mia versione prevede la cottura in forno, in teglia, ma vi assicuro che merita comunque!
Quando ho saputo che con Mielizia Around The World questo mese saremmo state in Asia, non ho avuto molti dubbi: mi sarei spostata in Medio Oriente, per l’esattezza, in Libano.
Fra tanti piatti tra cui scegliere, alla fine mi sono buttata su un piatto di carne speziata al miele, morbidissima, da servire con una salsa allo yogurt, in un morbido flatbread.
Insomma, una delle mie passioni. A me i piatti salsosi, panosi e speziatissimi piacciono da impazzire.
Di shawarma ne esistono diverse versioni, visto che è un piatto diffuso in tantissimi paesi del Medio Oriente. Può cambiare il tipo di carne usata, ma soprattutto la miscela di spezie. Ho capito che in ogni paese, e probabilmente in ogni casa, se ne usa una diversa. Io non sono certo mediorientale, è evidente, ma ho creato anche io una “mia” versione, aggiungendo alla marinatura, oltre alle spezie, dell’ottimo miele millefiori Mielizia.
Il risultato è stato un pollo ancora più gustoso e soprattutto succoso, caramellato al punto giusto.
Non vi spaventate per la lunghezza della ricetta. Ci vuole letteralmente più a leggerla che a farla.
- 8 sovracosce di pollo
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 2 cucchiaini di cumino
- 2 cucchiaini di paprica dolce
- 1 cucchiaino di pepe di Cayenne
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano tritati
- 1/2 cucchiaino di sommacco (oppure un po’ di scorza di limone grattugiata)
- 2 cucchiaini di sale
- Pepe
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- Per la salsa allo yogurt:
- 150 g di yogurt magro
- 1/2 spicchio di aglio (o 1 cucchiaino di aglio in polvere)
- Per i flatbread:
- 400 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 50 g di yogurt magro
- 185 ml di latte
- 20 g di burro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Per completare:
- 1/2 cetriolo
- 1 pomodoro
- 1/2 cipolla di Tropea
- Prezzemolo
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Togliete la pelle al pollo e rimuovete anche l’osso.
- Prendete un sacchetto per alimenti abbastanza capiente e inserite all’interno tutte le spezie, l’olio e il sale. Unite anche il pollo, quindi chiudete e, muovendo il sacchetto, fate aderire la marinata a tutti i pezzi di pollo. Mettete il sacchetto in frigo a riposare per un tempo che vada da un minimo di 30 minuti a un massimo di 24 ore.
- Riprendete il pollo e mettetelo con tutta la marinata in una teglia capiente. Cuocete in forno ben caldo per 30 minuti a 200 gradi. Verso fine cottura assaggiate il fondo e regolate eventualmente di sale.
- Mentre il pollo cuoce, preparate la salsa Unendo in una ciotolina lo yogurt e l’aglio tritato molto finemente (o schiacciato con uno spremiaglio). Mescolate e mettete da parte.
- Preparate i flatbread. Mettete in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e mescolate. Unite il burro fuso e freddo, lo yogurt e il latte, mescolando. Lavorate l’impasto per qualche minuto. Se dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungete poca farina. Lavorate l’impasto su un piano ben infarinato fino a ottenere un bel panetto molto morbido ma non appiccicoso. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti. Riprendete il panetto e dividetelo in 16 pezzi. Stendete ogni pezzo in un disco abbastanza sottile (se sarà troppo spesso, non cuocerà e non gonfierà). Scaldate una padella antiaderente. Quando sarà rovente, mettete un disco di pane e fate cuocere finché non inizieranno a formarsi delle bolle. Girate e finite di cuocere anche dall’altro lato. Rimuovete il pane e mettetelo in un piatto coperto con un canovaccio. Procedete con gli altri pani, fino a esaurimento.
- Tagliate il pomodoro e il cetriolo a dadini piccoli. Riuniteli in una ciotola con la cipolla, un pizzico di sale e un filo di olio.
- Quando il pollo sarà cotto, tagliatelo a listarelle, quindi procedete ad assemblare il tutto.
- Prendete un flatbread e mettete sopra una cucchiaiata di yogurt. Unite un po’ di pollo, un po’ di insalata di cetrioli e pomodoro e qualche foglia di prezzemolo. Completate con altra salsa allo yogurt e un cucchiaio di fondo di cottura.
- Chiudete come preferite e gustate ^^
Provate la shawarma di pollo al miele. Se, come me, amate le carni speziate, vi piacerà da matti 😀
Post in collaborazione con Mielizia.
Sonia dice
nelle dosi non è indicato il burro fuso da mettere nei flatbread, quanto ne serve?
lacucinadiziaale dice
Ciao! Hai ragione, provvedo subito a correggere. Comunque sono 20 grammi 🙂
Grazie!