I toast alla francese sono una delle mie grandi passioni. Essendo però un piatto molto ricco, non sempre posso permettermeli. A meno che… non faccio degli stick di toast alla francese al forno!
Il concetto è sempre lo stesso: pane, uovo, latte e aromi a scelta (cannella o magari un cucchiaino di apple butter – chi ha seguito le mie stories lo ha visto in preparazione, arriverà presto la ricetta!).
La differenza con il french toast tradizionale sta nel metodo di cottura. Anziché friggerlo in burro abbondante, infatti, in questo caso i toast – anzi, gli stick – sono cotti al forno, giusto con un fiocchetto di burro.
Il risultato è comunque ottimo, anche se non dirò MAI che sono uguali a quelli fatti in padella con chili di burro. Non esageriamo. Però sono davvero una valida alternativa se volete sentirvi un po’ meno in colpa.
Ma oggi sono qui anche per parlarvi del tipo di pane che ho utilizzato per questi stick di toast alla francese al forno.
Si tratta di un pane senza glutine della linea Giusto senza Glutine di Giuliani Pharma, che ho avuto la possibilità di provare, insieme ad altri prodotti della linea.
Chi mi segue lo sa, ho sempre a cuore i miei amici celiaci, tanto che ho anche una sezione sul blog di ricette naturalmente senza glutine. Essendo una delle mie più care amiche celiaca, infatti, la sento come una cosa molto vicina, anche perché per lei – che lo ha scoperto da adulta – non è stato facile passare da un’alimentazione “normale” a una priva di glutine. Soprattutto senza dover scendere a compromessi.
E’ vero, ormai sono tantissimi i prodotti in commercio dedicati ai celiaci, ma spesso e volentieri sono pieni di additivi e altro che fanno più male che bene, se assunti quotidianamente.
Tutti i prodotti della linea Giusto senza glutine sono senza lattosio, senza olio di palma, senza lievito, perché la percentuale di persone con intolleranze è sempre in aumento negli ultimi anni.
Insomma, una linea di prodotti adatta a tutti, La qualità che cerchi, il gusto che vuoi, come recita la mission del brand, ovvero prodotti buoni, grazie ai quali non si deve necessariamente rinunciare al gusto per poter seguire una dieta priva di glutine.
E ora, pronti per la ricetta? Ovviamente potete realizzarla con il pane che preferite. Io ho utilizzato la pagnottella della linea Giusto senza glutine, ma gli stick vengono ottimi anche con normale pane casereccio o anche pan bauletto.
Stick di toast alla francese al forno
Ingredienti
- 4 fette pane
- 1 uovo
- 50 ml latte
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaino cannella (opzionale)
- Una noce burro
- Apple butter o caramello o miele o sciroppo di acero per completare
Istruzioni
-
Riducete le fette di pane a listarelle larghe circa 2-3 cm.
-
In una ciotolina sbattete l’uovo con il latte, lo zucchero e la cannella (se la usate).
-
Tuffate gli stick di pane nel composto di uovo e latte e fateli imbevere bene. Metteteli quindi in una teglia leggermente unta con il burro. Completate con qualche fiocchetto di burro.
-
Trasferite il tutto in forno ben caldo a 180 gradi per 10 minuti scarsi o finché gli stick non sono dorati. Serviteli ben caldi, accompagnati dallo sciroppo, marmellata o composta che preferite.
Post in collaborazione con Giuliani Pharma.
Lascia un commento