La tapenade di olive verdi, ovvero il patè di olive verdi, ma più fighetto. Scusate, volete mettere chiamarlo alla francese? Convenite con me che fa molto più chic, no?
E’ tipico dei francesi.
Prendono qualcosa di semplice, tutto sommato, gli danno un nome accattivante, te lo mettono in un micro piattino, servito su un micro tavolino con due pezzi di baguette e si crea la magia.
Impazzisco per queste cose, vi giuro.
Mangerei stuzzichini serviti su micro tavolini ogni giorno. Ovviamente, il tutto accompagnato con un buon bicchiere di vino. Possibilmente rosé provenzale ben freddo, grazie.
Si vede che sto in astinenza da vacanza?
Lo so, ma ancora non ho ripreso appieno la routine quotidiana – lavoro, palestra – quindi penso e ripenso e vivo di ricordi.
La tapenade di olive verdi è una delle specialità provenzali che più abbiamo apprezzato durante il nostro viaggio, quest’estate. La prima, davvero ottima, l’abbiamo mangiata a Marsiglia. E me ne sono innamorata.
Ovviamente, appena tornata a casa ho dovuto provare a rifare subito la tapenade. Come ricetta ho utilizzato quella trovata sullo stesso libro dal quale ho tratto la ricetta della ratatouille, e devo dire che mi ha soddisfatto, all’assaggio.
Ho capito però che è fondamentale scegliere l’oliva giusta. Servono delle olive verdi saporite ma non troppo, devono avere un retrogusto dolce, ma non devono essere quelle dolci giganti, per capirci.
Come sempre in cucina, soprattutto quando si tratta di preparazioni semplici, è tutto un sottile gioco di equilibri. Il segreto? Assaggiare, assaggiare, assaggiare!
Ah, ovviamente è d’obbligo servire la tapenade con della baguette. A proposito… mi sono appena resa conto che non ho ancora messo sul blog le mie baguette. Ma come si fa? Dovrò rimediare al più presto, che dite?
Tapenade di olive verdi
Ingredienti
- 250 g olive verdi
- 50 g capperi sottosale
- 3 filetti acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio farina di mandorle
- 5 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini erbe di Provenza
- pepe
Istruzioni
-
Sciacquate bene i capperi per eliminare tutto il sale.
-
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino a ottenere una crema piuttosto grezza. Se necessario, aggiungete un poco di olio per renderla più cremosa.
-
Si conserva in frigo, ben chiusa in un vasetto con coperchio, anche per una decina di giorni.
Volete provare una variante? Sostituite le olive verdi con quelle nere!
E se volete sapere quali altre leccornie potete trovare in Provenza, leggete il mio articolo su Say Good!
Lascia un commento