Se c’è una cosa che fa autunno, sono le mele. Su questo siamo tutti d’accordo, no? E se vi dicessi apple butter? L’apple butter o burro di mele è una crema di mele densa e speziata come più piace a voi.
Di burro non c’è traccia nella ricetta, ma si parla di apple butter proprio perché ricorda la cremosità del burro. Non si tratta di una confettura, poiché le mele, una volta cotte, vengono frullate e ridotte, appunto, in crema.
L’apple butter può essere utilizzato così com’è, è ottimo spalmato sul pane o sulle fette biscottate, oppure può essere utilizzato come ingrediente per farcire una torta o una crostata, un po’ come ha fatto qualche giorno la mia amica Elisa de La mamma cuocò.
Lei ad esempio ha usato il barattolo che le avevo regalato come base per una crostata sbriciolata mele e amarene. Mi ha detto che il sapore è indescrivibile, la devo fare per capire che bontà sia. Bell’amica, eh?
Io per ora mi sto limitando perlopiù a mangiarlo a cucchiaiate, anche se il primo barattolo preparato in effetti lo avevo usato proprio per farcire una rapida tart alle mele. Che dire? Divina!
L’apple butter o burro di mele è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove si trova anche in commercio, ma prepararlo è veramente facile.
Io l’ho preparato con la mia Slow Cooker, per comodità, ma si può fare benissimo in una normale pentola.
Riguardo le spezie da utilizzare, io vi darò la mia versione, che naturalmente è cannellosa e con una punta piccantina per via dello zenzero. Se volete un gusto più neutro e naturale, potete anche aggiungere meno spezie o non metterle affatto.
Prendete l’apple butter per quello che è: una buonissima crema a base di mele e zucchero, sana, vegan e senza glutine… insomma, per dirla in tre parole: adatta a tutti. Per dirla in una… strepitosa!
Apple butter – burro di mele
Ingredienti
- 1 Kg mele sbucciate e senza torsolo
- 100 g zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 1 e 1/2 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino zenzero
- 1/4 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaio succo di limone (opzionale)
Istruzioni
-
Tagliate le mele a dadini piccoli. Mettetele in una casseruola (o nella Slow Cooker) e unite il resto degli ingredienti.
-
Se lo cuocete sul fuoco, incoperchiate la casseruola, fate prendere il bollore, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per un paio d’ore o finché le mele non saranno morbide e completamente disfatte. Trascorso il tempo di cottura, frullate le mele con un frullatore a immersione e proseguite la cottura, a fiamma bassissima, per altri 10 minuti, mescolando di frequente.
-
Se usate la slow cooker, mettete il coperchio e impostate 6 ore su High. Dopo 5 ore e 30 passate tutto al minipimer, quindi completate la cottura.
-
La consistenza finale dell’apple butter deve essere densa, cremosa e vellutata.
-
Potete consumare l’apple butter subito o metterlo in vasetti sterilizzati e conservarlo.
L’apple butter può essere anche un’idea carina e diversa da regalare per Natale. Basterà metterlo in un vasetto carino, aggiungere uno spago e una targhetta.
Adele dice
Ciao, posso chiederti quanto tempo si mantiene?
Alessandra Corona dice
Considera che è come una marmellata o una confettura. Se lo invasetti da caldo e fa il sottovuoto bene, dura tranquillamente anche dei mesi. Oppure puoi pensare di sterilizzare i vasetti una volta riempiti (come si fa con le confetture o le conserve varie, appunto).