Se penso ai profumi del Natale, la prima cosa che mi viene in mente sono naturalmente le spezie. Ma la cosa che ormai associo istantaneamente al Natale è il profumo del vin brulé o del punch di Natale alle mele.
E’ quel profumo che invade le piazze e le strade dei paesi e delle città in cui si fanno i mercatini di Natale, il primo che senti mentre ti avvicini alle bancarelle, con quell’emozione e le farfalle nello stomaco, manco avessi 8 anni.
E’ così che mi sento quando giro per mercatini. Ed è una cosa che adoro.
Per anni li ho sognati, e ora finalmente da qualche anno a questa parte abbiamo istituito questa tradizione tutta di famiglia, che ci vede partire i primi di dicembre verso una meta europea, a caccia dei mercatini più belli.
Quest’anno è toccata a Norimberga che – così si dice – avrebbe i mercatini tra i più belli d’Europa. Vedremo. Per ora, nella nostra classifica personale, è sempre in testa Budapest.
Ma per il post su Norimberga dovrete aspettare ancora un paio di giorni, fatemi tornare… intanto però potete seguirmi sui social per avere qualche spoiler 😉
Tornando al nostro punch di Natale alle mele, ho scoperto negli anni che lo preferisco al vin brulé tradizionale. Quello rosso, per intenderci. Non che non mi piaccia eh, figuriamoci. Però se posso scegliere, scelgo la versione bianca, leggermente più leggera – non per questo meno alcolica.
La ricetta che vi propongo è il punch di Natale alle mele così come piace a me. Ovviamente potete personalizzarla e modificarla come preferite ^_^
PUNCH ALLE MELE
Ingredienti
- 1 bottiglia di vino tipo Chardonnay, Pinot o un vino non troppo aggressivo
- 5-6 cucchiai di zucchero
- 1 mela
- 1/2 arancia
- 1/2 limone
- 4 chiodi di garofano
- 2 stecche di cannella
- 1 anice stellato
Istruzioni
-
Mettete il vino in una casseruola e aggiungete la mela, l’arancia e il limone, tutti tagliati a fettine. Unite anche la cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato. Aggiungete 4 cucchiai di zucchero e mescolate bene.
-
Ponete la casseruola sul fuoco e quando il vino inizierà a scaldarsi assaggiatelo e aggiungete altro zucchero al bisogno. Il punch deve essere abbastanza dolce, ma potete decidere voi quanto.
-
Non portate il vino a ebollizione, altrimenti l’alcol evaporerà. Quando il vino sarà ben caldo spegnete il fuoco e coprite la casseruola con un coperchio. Lasciate in infusione per una mezz’ora almeno, anche di più.
-
Quando vorrete servire il punch scaldatelo nuovamente e servitelo in tazze o bicchieri, filtrandolo con un colino.
Il punch alle mele l’ho proposto anche per lo showcooking che ho tenuto la settimana scorsa per Mercati d’Autore. E anche lì è stato più che apprezzato.
Se volete altre idee per bevande natalizie, sfogliate la sezione dedicata ai cocktail nel nostro Say Good Magazine Speciale Natale. Troverete anche la mia sangria di Natale!
Franca Savà dice
Il profumo trapassa lo schermo.
Alessandra Corona dice
<3 <3