Quando l’inverno ti dà broccoli e cavolfiori… fai il cavolfiore speziato al forno! Un modo semplice, gustoso e diverso dal solito per gustare questo tipico ortaggio invernale, che ci farà compagnia ancora per un po’.
Il cavolfiore speziato al forno l’ho scoperto credo un anno fa. L’ho visto chissà da chi la prima volta e me ne sono innamorata. Da allora l’ho fatto mille volte, ma ovviamente non riuscivo mai a fotografarlo. Questa volta però non mi è scappato!
Si tratta semplicemente di tagliare il cavolfiore a fette, anziché dividerlo come solitamente si fa, in cimette, e condirlo un po’ come più ci piace.
Io non ho un mix prestabilito di spezie. Vado molto a sentimento, a seconda di come mi va in quel momento. Se quel giorno lo voglio più piccante, aggiungo un pizzico di paprika in più, se lo voglio più “mediterraneo”, aggiungo erbette di Provenza.
In questo caso la ricetta è di quello che preparo quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, un po’ orientale, profumato e leggermente piccante.
La cosa che adoro di questo piatto è che si prepara in 3 minuti e si cuoce in 20. Perfetto per chi, come me, spesso e volentieri ha bisogno di ricette veloci ma sfiziose.
Il bello è che – come sempre dopo il primo attimo di scetticismo – piace da morire anche a Max, che anzi ha imparato a farlo, così se io non ci sono o sto lavorando, ci pensa lui. Ogni tanto ha ancora qualche problemino col taglio (difficilissssimo) del cavolfiore, ma non ci possiamo lamentare.
E vi dico anche che il cavolfiore fatto in questo modo è pure dietetico. Basta infatti giusto un filino di olio e poi solo tante spezie… insomma, un piatto che fa comodo anche in questo senso, visto che vi vedo che siete tutti a dieta 😛
Cavolfiore speziato al forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore di media grandezza
- 3 cucchiaini curcuma
- 2 cucchiaini cumino
- 1 cucchiaino pepe di Cayenne
- 1 cucchiaino coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 e 1/2 cucchiaino sale
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
-
Lavate il cavolfiore ed eliminate le foglie. Eliminate anche buona parte del torsolo centrale, aiutandovi con un coltellino molto affilato.
-
Mettete il cavolfiore sul tagliere con poggiata la parte piatta (da dove avete levato il torsolo). Ricavate delle fette alte circa 1 cm. A questo punto alcune si divideranno un po’, altre resteranno più unite.
-
Rivestite una teglia dai bordi bassi con della carta forno. Disponete le fettine di cavolfiore, distanziandole le une dalle altre. Se non dovesse bastare una teglia, prendetene un’altra. Non accavallate le fette o verranno bollite e non arrosto.
-
In una ciotolina riunite tutte le spezie e mescolate. Cospargete il mix di spezie sulle fette di cavolfiore. Irrorate con l’olio.
-
Cuocete il cavolfiore nel forno ben caldo per una ventina di minuti (ma controllate dopo 15). Il cavolfiore sarà cotto quando sarà morbido e dorato.
E voi avete mai provato il cavolfiore al forno? Provate a farlo anche con cavolfiori di colori diversi, vedrete che meraviglia!
Franca Savà dice
Figurati che nella dieta che sto seguendo è previsto questo piatto! Ottimo.
Alessandra Corona dice
Ma dai! 😀