San Valentino si avvicina e il blog non poteva non tingersi di rosso, sottoforma di cupcake red velvet!
La torta red velvet è una delle mie preferite in assoluto. Forse la preferita. Sarà che adoro il contrasto tra il gusto dolce e leggermente cioccolatoso e il sapido della farcia al formaggio.
Naturalmente poi, una red velvet che si rispetti deve essere bella alta e super farcita, altrimenti non può ritenersi tale!
L’idea di fare dei cupcake red velvet non è certo mia e non è neppure originale, ma è un’altra di quelle ricette che volevo fare letteralmente da una vita.
Ogni anno a San Valentino, immancabilmente pensavo di sfornarli.
E ogni volta già pregustavo la morbidezza infinita della base unita alla farcia cremosissima, decorata delicatamente con zuccherini e simili, naturalmente cuoriciosi.
FInalmente, quest’anno mi sono organizzata per tempo… ed eccomi qua!
Normalmente per i cupcake si usa (e anche io uso) un impasto a base di burro. Io ho optato però per l’olio.
Semplicemente perché la mia red velvet, seguendo la ricetta di Martha Stewart in Cakes, è proprio a base di olio. E onestamente la trovo imbattibile. Quindi perché non usare l’olio anche per i cupcake?
Il risultato è sicuramente un po’ più light, ma non è per questo che mi piace. In realtà l’olio dona una morbidezza senza eguali. Credetemi, i cupcake fatti così sono super umidi e leggeri, perfetti da farcire con tanta crema al formaggio.
La particolarità di questi cupcake e in generale della red velvet è la presenza dell’aceto nell’impasto. L’aceto, insieme al bicarbonato, dà origine a una reazione che serve sia ad attivare e mantenere il colore che a far lievitare la base e renderla super soffice, anche senza la presenza di lievito. Se temete che il sapore di aceto possa sentirsi dopo la cottura, niente paura. L’aceto evapora e non lascia alcuna traccia 😉
Cupcake Red Velvet
Ingredienti
Per le basi dei cupcake:
- 150 g farina 00
- 1 cucchiaio cacao
- 1/2 cucchiaino sale
- 145 g zucchero
- 185 ml olio di semi
- 1/2 cucchiaino colorante rosso in gel (io Wilton)
- 1 uovo grande
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 125 ml latticello (se non lo avete, usate kefir o mescolate yogurt magro e latte)
- 3/4 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino aceto
Per il frosting al formaggio:
- 160 g philadelphia
- 160 g mascarpone
- 60-75 g zucchero a velo
Istruzioni
Preparate la farcia:
-
In una terrina mettete il mascarpone, il philadelphia e 60 grammi di zucchero a velo. Iniziate a lavorare la crema con le fruste finché non avrà preso consistenza. Assaggiate la crema e aggiungete, a piacere, altro zucchero. Ponete la crema in frigo a raffreddare fino al momento dell’uso.
Preparate le basi dei cupcake:
-
Preriscaldate il forno a 175 gradi.
-
In una terrina unite lo zucchero con l’olio e montate per qualche minuto.
-
Unite anche l’uovo e mescolate ancora. Aggiungete la vaniglia e il colorante.
-
In un’altra terrina unite la farina, il cacao, il sale e lo zucchero.
-
Aggiungete un terzo della farina al composto di uova e lavorate con le fruste finché non è ben incorporata. Unite anche un terzo del latticello. Continuate ad aggiungere la farina alternata al latticello.
-
In una ciotolina unite il bicarbonato e l’aceto e mescolate. Aggiungete velocemente la miscela all’impasto e lavoratelo per altri dieci secondi.
-
Suddividete l’impasto in 12 pirottini, riempiendoli fino a 3/4 di altezza. Infornate per 18-20 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
-
Sfornate i cupcake e fateli raffreddare bene prima di completarli con la farcia e decorarli come più vi piace.
Se avete voglia di red velvet, qui sul blog trovate una fluffosa red velvet e delle mini cheesecake red velvet, perfette per San Valentino!
E voi che programmi avete per San Valentino?
Emmettì dice
Sono bellissimi, Alessandra!
Ed immagino che golosità!
Prossima volta provo anche io questa tua versione all’olio. Grazie per aver condiviso! :-))))
Felice giornata. 🙂
Franca Savà dice
Troppo carini!