Carnevale è alle porte e noi di Re-Cake non potevamo certo resistere al richiamo di dolci fritti e ipercalorici. Ma visto che fate ancora finta di stare tutti a dieta, abbiamo evitato la frittura e abbiamo scelto dei golosissimi Semlor o panini svedesi di carnevale.
La ricetta arriva da una dea (per me e non solo) della pasticceria scandinava, ovvero Bronte Aurell di Scandikitchen. Chi mi segue sa che la adoro e sul blog ci sono già almeno un paio (okay, un po’ più di un paio) di sue ricette.
Nel suo libro Fika&Hygge (Dolci Hygge), Bronte spiega che gli scandinavi vanno letteralmente matti per questi panini morbidissimi, ripieni di una farcia super golosa, e nel periodo di carnevale sono capaci di mangiarne teglie intere.
Ammetto che – nonostante mi incuriosissero moltissimo – quando ho letto così ho pensato che Bronte stesse esagerando.
Insomma sì, un buon lievitato ripieno di panna (un po’ come può essere il maritozzo) è sicuramente qualcosa di godurioso, ma ammetto che non ero convinta della presenza della crema e del marzapane.
Naturalmente mi sono dovuta ricredere subito, al primo morso.
Potremmo dire che il primo semla non si scorda mai…
Non sto esagerando, credetemi. E’ qualcosa di godurioso e soprattutto la dolcezza del ripieno è perfettamente equilibrata e non risulta affatto stucchevole, anzi! Vedrete che un panino non vi basterà :O
Allora, che aspettate a provare questi semlor o panini svedesi di carnevale? Giuro che non ve ne pentirete!
Semlor – Panini scandinavi di carnevale con panna e marzapane
Ingredienti
IMPASTO:
- 10 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di latte intero
- 80 g di burro fuso e freddo
- 40 g di zucchero
- 400-500 g di farina
- 2 cucchiaini di cardamomo in polvere (io ho estratto i semi dalle bacche e li ho pestati in un mortaio)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
FARCITURA:
- 100 g di marzapane (io quello Ikea)
- 120 g di crema pasticcera
- 250 ml di panna da montare
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
- zucchero a velo per completare
Istruzioni
-
Mettete il lievito nella ciotola della planetaria e scioglietelo nel latte appena tiepido o a temperatura ambiente.
-
Unite il burro fuso e freddo e azionate la planetaria con il gancio da impasti. Dopo un minuto unite lo zucchero.
-
In un’altra ciotola pesate 400 grammi di farina. Unite quindi il cardamomo, il sale e mescolate. Iniziate a unire al composto di latte e lievito metà della farina con le spezie. Aggiungete anche metà dell’uovo sbattuto (il resto servirà per spennellare poi i panini).
-
Unite il resto della farina, poco alla volta, e impastate per alcuni minuti. Se necessario, aggiungete altra farina (arrivando al massimo a 500 grammi), ma non troppa, altrimenti i panini risulteranno secchi. L’impasto dovrà risultare bello morbido e un po’ umido (ma non appiccicoso) e sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola. Io non ho avuto bisogno di aggiungere altra farina, ne ho usati 400 grammi giusti.
-
Prendete l’impasto, lavoratelo un paio di minuti a mano, su un piano di lavoro, quindi mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola. Fatelo riposare in luogo caldo fino al raddoppio (a me ci sono volute due ore).
-
Riprendete l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali. Formate delle palline, quindi mettetele distanziate su due teglie foderate di carta forno. Mettete i panini a lievitare per 40-45 minuti.
-
Scaldate il forno a 180 gradi. Spennellate leggermente i panini con l’uovo rimasto, quindi infornateli per 10 minuti o finché non saranno dorati. Sfornate e coprite subito la teglia con un canovaccio umido.
Preparate la farcia.
-
Spezzettate il marzapane in una ciotola e uniteci la crema. Mescolate bene e, se dovessero restare dei grumi (probabilmente sarà così) frullate tutto con un minipimer. Montate la panna e mettete da parte.
-
Quando i panini si saranno raffreddati, aiutandovi con un coltello ben affilato e seghettato, tagliate via da ciascun panino un triangolo profondo. Scavate circa un terzo di ciascun panino e mescolate le briciole che ricaverete alla crema.
-
Riempite ciascun panino con un bello strato di farcia, quindi completate con un giro di panna e richiudete con i coperchi triangolari.
-
Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Note
I panini, una volta farciti, possono essere conservati per qualche ora a temperatura ambiente o tranquillamente in frigo, dove anzi si manterranno benissimo e non seccheranno.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Il tipo di lievito
- L’aroma (ad es. sostituire il cardamomo)
- La forma
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Admin-per-un-mese Jsaura
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
Spettacolari!
Soffici e profumatissimi. Provare per credere!
tizi dice
lo sai, ho questo libro e ho amato tutte le ricette che ho sperimentato finora! questa sembra davvero golosa e se scrivi così mi viene una gran voglia di provarla! non faccio promesse perchè ultimamente cucino molto ma fotografo di rado putroppo, quindi la gran parte della mia produzione rimane nell’ombra, ma ti dico solo che se riuscirò a partecipare spero che i miei semla assomiglino almeno un pochino ai tuoi, che sono a dir poco perfetti! buona giornata cara 🙂
Franca Savà dice
Assolutamente da provare!