Love is in the air… la settimana più romantica dell’anno è iniziata! E se anche non siete super romantici, il tiramisù di San Valentino vi conquisterà!
Un dolce semplice, facile e veloce, da preparare anche all’ultimo minuto. Basterà infatti assemblare pochissimi ingredienti per avere un piccolo dessert da offrire a chi amate.
Come ho già scritto altre volte, San Valentino per me è solo una scusa per festeggiare o scambiarsi una coccola in più.
Detto questo, sono anni che non festeggiamo “ufficialmente” il San Valentino.
Sono finiti i tempi in cui ci facevamo mille regalini scemi (alcuni li ho ancora e li adoro), quando andavamo a cena fuori nel nostro ristorante preferito oppure quando io lo passavo con le mie migliori amiche, perché magari capitava in mezzo alla settimana, i ragazzi (quando c’erano!) li avremmo visti nel weekend e allora ci scambiavamo baci Perugina tra noi <3
Quest’anno già so che giovedì sarà una giornata lunghissima di lavoro, sia per me che per lui, che si concluderà con una semplice cenetta a casa e poi relax sul divano.
Una serata come un’altra, insomma.
Ma sapete che c’è? Alla fine va bene, anzi benissimo così. Dopo tanti anni ti rendi conto che i sensazionalismi lasciano il tempo che trovano. La cosa bella – e difficile – è saper apprezzare le piccole cose <3
Per questo tiramisù di San Valentino ho utilizzato la composta di fragole Mielizia. Dolce al punto giusto, è perfetta per questo dessert dal gusto semplice e genuino. Piace tantissimo anche a me che non ho mai amato le confetture di fragole!
Tiramisù di San Valentino
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 100 g ricotta o philadelphia
- 2 cucchiai zucchero a velo
- composta di fragole (io Mielizia)
- 100 g frutti rossi misti (anche surgelati)
- 3-4 biscotti tipo Digestive
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste fino a ottenere una crema spumosa. Mettete la crema in sac à poche.
-
Prendete due bicchieri e iniziate a comporre il tiramisù. Fate uno strato di crema, uno di composta di fragole, uno di biscotti spezzettati e un po’ di frutti rossi.
-
Proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti, completando con i frutti rossi e qualche pezzetto di biscotto.
-
Servite subito o mettete in frigo fino al momento di servire.
Se volete altre idee per San Valentino, qui sul blog trovate una fluffosa red velvet e delle mini cheesecake red velvet, o i cupcake red velvet, perfetti per San Valentino!
Franca Savà dice
Molto carine queste coppette!