Ho mangiato i lombrichelli alla viterbese per la prima volta qualche tempo fa. I lombrichelli sono un formato di pasta fresca tipica del viterbese.
Un impasto semplice, a base di acqua e farina, tirato a mano, senza l’ausilio di attrezzature particolari, ma solo con le vostre manine.
Come forma e concetto ricordano molto i pici toscani, solo rispetto a questi ultimi sono un po’ più sottili e ricordano, appunto, dei lombrichi – da qui il nome. Insomma, sono una sorta di spaghettoni tirati a mano, che solitamente vengono conditi con sughi molto semplici e caserecci.
Tra i condimenti più tipici troviamo ad esempio il sugo “finto”, fatto senza carne, o i ragù di cacciagione. In questo caso ho preparato un sugo alla viterbese, a base di salsiccia e vino rosso, corposo e genuino.
Se pensate che siano complicati da realizzare, vi assicuro che non lo è affatto. Basta avere un po’ di tempo a disposizione e voglia di sporcarsi le mani. Ma soprattutto trovare la tecnica migliore e più veloce per voi. Una volta fatto questo, preparerete lombrichelli in men che non si dica!
I lombrichelli alla viterbese li ho mangiati per la prima volta durante una gita a Tuscania, paesino del viterbese non lontano da casa nostra. Lì vanno per la maggiore e li condiscono veramente con tutto, proprio come i pici nel senese.
A me piacciono molto perché sono belli corposi, callosi, e dà proprio soddisfazione mangiarli!
Lombrichelli alla viterbese
Ingredienti
Per i lombrichelli:
- 200 g di farina 00
- qb acqua (circa 100 ml)
- Un pizzico di sale
Per il sugo alla viterbese:
- 2 salsicce
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 foglia di alloro
- 400 g di polpa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pecorino romano per completare
Istruzioni
Preparate i lombrichelli.
-
Mettete la farina su una spianatoia e formate la fontana. Unite il sale e iniziate a impastare aggiungendo l’acqua, poca alla volta. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lavorate l’impasto per una decina di minuti. Quando avrete ottenuto una bella palla liscia e soda coprite l’impasto e lasciatelo riposare per venti minuti.
-
Riprendete l’impasto e tiratelo con un matterello fino a formare un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro. Ricavate dal panetto delle strisce di impasto della larghezza di circa mezzo centimetro. Prendete una striscia alla volta e, passandola sotto i palmi delle mani, allungatela fino a formare una sorta di spaghettone. Se i lombrichelli dovessero essere troppo lunghi, tagliateli a metà. Proseguite così fino a esaurimento dell’impasto. Infarinate abbondantemente i lombrichelli e lasciateli asciugare sulla spianatoia fino al momento dell’uso.
Preparate il sugo.
-
Mettete in una padella un bel giro di olio con la cipolla e l’aglio tritati finemente. Unite anche il peperoncino e fate soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto. Unite le salsicce sbriciolate, la foglia di alloro e fate andare per due minuti. Sfumate con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato unite la polpa di pomodoro e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere il sugo per una ventina di minuti. Assaggiate e regolate eventualmente di sale. A fine cottura eliminate la foglia di alloro.
-
Cuocete e condite i lombrichelli.
-
Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffatevi i lombrichelli e cuoceteli per qualche minuto. Quando saranno al dente scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo. Mantecate la pasta per un paio di minuti su fiamma vivace.
-
Servite la pasta ben calda con una spolverata di pecorino.
Semplici, genuini, eppure super gustosi!
Trovate la ricetta anche su SayGood Magazine, insieme a tante altre ricette mie e delle mie bravissime colleghe.
Alice dice
Ale quanta fame viene a vedere questa foto!! Che buoni i lombrichelli 😍
Franca Savà dice
Assomigliano un po’ ai pici toscani: buoni!