Fra tutte le varianti del classico, il tiramisù alle fragole è probabilmente il mio preferito.
Sarà perché amo immensamente le fragole, da brava maggiolina.
E così, quando vedo le fragole sui banchi del mercato, non resisto.
So che ancora è un po’ presto, in effetti per ora hanno ancora preso poco sole, ma ormai ho imparato a riconoscere delle buone fragole non tanto dal loro colore, quanto dal profumo.
Insomma, se trovate una che va in giro a sniffare fragole per vedere se sono buone o no, probabilmente sono io 😛
Il tiramisù a casa mia si è sempre fatto in un modo solo: tuorli montati con lo zucchero, mascarpone e albumi montati a neve. Stop.
In realtà è una ricetta super collaudata, che adoro e che ho usato ad esempio anche per fare il tiramisù di panettone.
Per questo tiramisù alle fragole, però, ho voluto provare una versione leggermente diversa, con i tuorli pastorizzati, senza albumi montati a neve e con una parte di panna per dare più cremosità.
In fondo, trattandosi di una variante, ogni cosa è permessa, no? Non rischio di trovarmi fuori dalla porta di casa i talebani del tiramisù classico, che dite? 😀
Forse mi salvo, come la volta scorsa con il tiramisù alle pesche e oswego.
Riguardo la pastorizzazione, io ho seguito il metodo “facile”. Ho cioè pastorizzato solo i tuorli a bagnomaria, montandoli con lo zucchero fino al raggiungimento dei 60-65 gradi.
L’alternativa avrebbe previsto la preparazione dello sciroppo di zucchero da versare poi a filo sui tuorli. Un metodo sicuramente efficace ma più laborioso. Ovviamente potete decidere voi quale metodo seguire. Non cambia nulla al fine della ricetta.
Tiramisù alle fragole
Ingredienti per 8 persone
Ingredienti
Per la crema:
- 4 tuorli
- 90 g zucchero
- 500 g mascarpone
- 400 ml panna da montare
Per la bagna:
- 150 g fragole
- 100 ml latte
- 1 cucchiaio zucchero a velo
Per completare:
- 375 g savoiardi
- 750 g fragole
- riccioli di cioccolato bianco
Istruzioni
Preparate la bagna
-
Con un frullatore a immersione riducete in purea le fragole. Aggiungete il latte e lo zucchero. Mettete da parte.
Preparate la crema
-
Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola capiente e date una veloce mescolata. Ponete la ciotola su un bagnomaria e montate i tuorli. Per praticità potete lavorare con delle fruste elettriche. Lavorate il composto finché non si sarà ispessito e avrà raggiunto i 60-65 gradi. A questo punto le uova saranno pastorizzate. Togliete la ciotola dal bagnomaria e fate intiepidire.
-
Aggiungete alle uova montate il mascarpone e battete ancora per qualche minuto.
-
In un’altra ciotola montate la panna ben fredda, quindi unitela alla crema di tuorli e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.
-
Unite anche circa metà delle fragole rimaste e tagliate a pezzetti, sempre mescolando delicatamente.
Montate il dolce
-
Bagnate velocemente i savoiardi nella bagna di latte e fragole, quindi formate uno strato uniforme nel contenitore che avrete scelto per servire poi il tiramisù.
-
Proseguite con uno strato di crema uniforme. Fate un altro strato di biscotti, un altro di crema e procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di crema.
-
Completate il tiramisù con fettine di fragole, qualche fogliolina di menta e riccioli di cioccolato bianco.
Note
Se volete, tra uno strato e l’altro potete anche inserire riccioli di cioccolato bianco o cioccolato bianco grattugiato, per rendere il vostro tiramisù ancora più goloso.
E voi, che versione preferite del tiramisù?
Lascia un commento