Preparare l’agnello a Pasqua è una tradizione in molte regioni. Il carrè di agnello ai pistacchi con crema di patate al limone è un modo molto chic di portare questa carne in tavola e vi farà fare un figurone.
Nonostante le apparenze, però, quella che vi propongo è una ricetta semplicissima.
La crosta di pistacchi si sposa benissimo con la dolcezza della carne e la crema di patate, leggermente agrumata, dona una nota fresca, molto piacevole al palato.
In realtà, non amo preparare l’agnello a Pasqua.
D’altro canto, è la carne preferita da marito, quindi ogni tanto mi tocca farlo per accontentarlo.
Quando gli ho proposto questo carrè in crosta di pistacchi mi ha rivolto il suo solito sguardo torvo, come se gli avessi lanciato chissà quale guanto di sfida.
Dire che era scettico sarebbe un eufemismo.
Il carrè che ho preso era di agnello gallese, cresciuto solo a erba, quindi già partivo da una base più che eccezionale. Se avessi sbagliato la ricetta, mi avrebbe come minimo fatto lo scalpo.
Ma lo scettico alla fine si è leccato pure le punte delle orecchie e ha mangiato una quantità indicibile di carne.
Insomma, come sempre mi aveva rotto le scatole preventivamente… e inutilmente.
Questo carrè di agnello ai pistacchi con crema di patate al limone sembra davvero un piatto di gran classe, sia nel gusto leggermente sofisticato che nella presentazione ed è un’alternativa perfetta se cercate un secondo di carne particolare.
CARRè DI AGNELLO AI PISTACCHI CON CREMA DI PATATE AL LIMONE
Ingredienti
- 1 carrè di agnello da circa 1 Kg
- 1 cucchiaio colmo di senape di Digione
- 100 g di pistacchi al naturale
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per la crema di patate al limone:
- 4 patate medie
- 300 ml di latte
- 1/2 limone con scorza non trattata
- 25 g di burro
- Sale
Istruzioni
-
Preparate la crema di patate al limone.
-
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con il latte e un pizzico di sale. Cuocete per una ventina di minuti o finché le patate non saranno cotte. A questo punto emulsionate con un minipimer aggiungendo il burro e la scorza di limone grattugiata. Assaggiate e regolate eventualmente di sale. Mettete da parte fino al momento di servire. A questo punto potrete scaldare la crema sul fuoco, aggiungendo eventualmente un goccio di latte oppure al microonde, per un paio di minuti.
-
Preparate il carrè ripulendo la carne dal grasso in eccesso, quindi effettuate dei tagli tra le costine e spingete la carne verso il basso, per liberare e scoprire le ossa (questa operazione potete farla fare al macellaio, soprattutto se non siete pratici e non avete i coltelli giusti).
-
Spennellate il carrè con la senape, su tutti i lati.
-
Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli in un piatto.
-
Scaldate il forno a 200 gradi.
-
Prendete una padella (possibilmente una che poi potrete mettere in forno, tipo una in ghisa) e mettete l’olio, la noce di burro, il rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia. Fate scaldare, quindi aggiungete la carne e rosolatela bene su tutti i lati.
-
Quando sarà ben colorita spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e il rosmarino, quindi mettetela nel piatto con i pistacchi e ricopritela bene, su tutti i lati. Ricoprite le ossa delle costine con della carta stagnola.
-
Rimettete la carne nella padella e infornatela per 20-25 minuti o finché la temperatura al cuore non sarà di 55 gradi.
-
Sfornate la carne, avvolgetela in alluminio e fatela riposare 5 minuti prima di servirla accompagnate dalla crema di patate al limone.
Trovate questa ricetta insieme ad altre idee per Pasqua sul numero di marzo-aprile di Say Good Magazine. Le mie ricette le trovate nello specifico a pagina 20-21, 46-47 e 50-51.
Lascia un commento