Lo so, la Pasqua è appena passata, ma purtroppo proprio non ce l’ho fatta a postare la ricetta di questo favoloso crostino con spinaci e uovo di quaglia.
Del resto, se avete fatto i compiti, sapete anche che la ricetta era già uscita più di un mese fa su SayGood Magazine… quindi in fondo non vi siete persi niente 😉
Ma visto che per me l’ovetto è sempre l’ovetto e un crostino così ci sta sempre bene, lo pubblico lo stesso.
L’abbinamento uova e spinaci penso sia uno dei più – oserei dire – banali al mondo. Ma io lo amo sempre. Tanto che, quasi ogni settimana, almeno una sera a cena mangiamo uova e spinaci.
Di solito il mercoledì, dopo la lezione di Zumba. Magari cambia il modo in cui faccio le uova o anche gli spinaci, ma spesso e volentieri i protagonisti della cena sono loro.
Nel caso di questo piatto ho semplicemente “trasformato” una normale cena in un antipastino semplice ma d’effetto.
Degli spinaci cotti al burro e conditi con parmigiano, un ovetto di quaglia all’occhio di bue, il tutto su un crostino di buon pane a lievitazione naturale.
Un’idea perfetta anche per un brunch, in effetti.
Sarà, ma fosse per me le uova le mangerei ogni giorno e in tutte le salse… Anzi, mi sono resa conto che, nonostante le cucini tutte le settimane, sul blog ho pochissime ricette. Ma rimedierò 😀
Intanto vi lascio la semplicissima ricetta di questo crostino con spinaci e uovo di quaglia… e a breve vedrò di arricchire la sezione ^_^
CROSTINO CON SPINACI E UOVO DI QUAGLIA
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio a lievitazione naturale
- 500 g di spinaci freschi
- 4 uova di quaglia
- 100 g di cheddar o parmigiano
- 30 ml di latte
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe bianco
- Qualche foglia di spinacino fresco per guarnire
Istruzioni
-
Lavate e asciugate gli spinaci. In una padella capiente fate fondere e spumeggiare il burro, quindi aggiungete gli spinaci. Condite con un pizzico di sale e incoperchiate per pochi minuti, finché non saranno appassiti. Spegnete il fuoco e completate con il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Se necessario, regolate di sale. Mettete da parte in caldo.
-
Tostate le fette di pane sotto il grill ben caldo.
-
In una casseruolina fondete a fuoco bassissimo il cheddar con il latte fino a ottenere una fondutina. Tenete anche questa in caldo.
-
Nel frattempo preparate le uova. In un padellino antiaderente scaldate un filo di olio. Mettete al centro del padellino un coppapasta di circa 6-7 cm di diametro. Quando l’olio sarà ben caldo, sgusciate l’uovo nel coppapasta (per rompere il guscio dell’uovo di quaglia, aiutatevi con un coltello a seghetto, dando un colpetto secco). Cuocete l’uovo per 1-2 minuti, giusto fino a far rapprendere l’albume, quindi mettetelo da parte. Cuocete velocemente anche le altre uova.
-
Componete il piatto. Mettete su ciascun crostino un po’ di fonduta e l’uovo. Create quindi attorno a ciascun uovo un “nido” di spinaci.
-
Volendo, guarnite con qualche foglia di spinacino fresco.
-
Servite subito.
E se volete un altro piatto a base di uova e verdure, su Starbooks trovate una ricettina super primaverile!
Lascia un commento