I flauti con crema di nocciole sono morbide brioche che possono essere farcite con crema al latte, alle nocciole e cacao o della confettura.
Per realizzare i flauti fatti in casa è sufficiente preparare una buona pasta brioche e la farcitura che preferiamo, per ottenere delle merendine tali e quali a quelle comprate.
In questa ricetta, per alleggerire l’impasto della brioche sono stati utilizzati yogurt e olio, mentre la crema di nocciole – in pratica una Nutella – è stata realizzata facilmente in casa, per ottenere un prodotto ancora più sano e genuino.
Avevo la ricetta in archivio da un po’, a dire la verità. L’avevo realizzata per Say Good Magazine in concomitanza con l’inizio delle scuole, ma poi per un motivo o per l’altro ho continuato a rimandarne la pubblicazione. Anche perché pensavo, ormai, che la primavera era arrivata, quindi non era proprio più stagionale…
Ma evidentemente mi sbagliavo. La primavera che come sempre aspetto con ansia, proprio quest’anno ha deciso di stare in letargo ancora un po’.
Amo la primavera perché mi dà un senso di rinnovamento, in molti sensi. Anche e soprattutto in casa. Tanto che quest’anno avremmo dovuto rinnovare quantomeno il bagno del piano di sopra e magari cambiare di nuovo qualcosa nella zona living.
A tal proposito ho cercato un po’ di idee sul web e ho trovato tantissimi spunti sul sito LionsHome.
Ad esempio, prossimo autunno dovremo necessariamente cambiare tappeto, che si è rovinato tantissimo. E nella sezione tappeti del sito ho trovato diversi articoli papabili.
Io continuo a sognare un po’ come rinnovare casa, intanto a voi lascio la ricetta dei flauti con crema di nocciole fatta in casa.
Flauti con crema di nocciole
Ingredienti
Ingredienti (per 10 flauti):
- 60 ml di latte tiepido
- 60 g di yogurt magro a temperatura ambiente
- 60 ml di olio di semi di arachidi
- 50 ml di acqua
- 60 g di zucchero
- 5 g di lievito di birra in polvere
- 1 uovo piccolo + 1 per lucidare
- 1/2 cucchiaino di sale
- 290 g di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema di nocciole:
- 80 g di nocciole sgusciate
- 90 g di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di latte
- 60 g di olio di semi di arachidi
- Un pizzico di sale
Istruzioni
Preparate la crema di nocciole.
-
Mettete le nocciole, il cacao e lo zucchero in un frullatore e frullate finemente fino a ottenere una crema. In una casseruola mettete il latte e il cioccolato tagliato a pezzi. Fate fondere il cioccolato a fuoco basso, quindi unite l’olio e mescolate. Unite anche la crema di nocciole e zucchero e il pizzico di sale. Cuocete sempre a fuoco basso per qualche minuto, mescolando continuamente. Dovrete ottenere una crema consistente. Trasferite la crema in un vasetto e fate raffreddare completamente. Raffreddandosi, raggiungerete la giusta consistenza.
Preparate la pasta brioche.
-
Mettete nella ciotola della planetaria il latte, lo zucchero, l’olio, l’acqua, lo yogurt, la vaniglia e l’uovo. Mescolate bene. Unite metà della farina, il lievito e iniziate a impastare con il gancio. Unite man mano il resto della farina, il sale e impastate per una decina di minuti. Dovrete ottenere un impasto molto morbido e piuttosto appiccicoso. Se dovesse essere troppo liquido, aggiungete un cucchiaio o due di farina, ma non di più, altrimenti otterrete una brioche dura.
-
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e, aiutandovi con un tarocco, tirate i lembi e ripiegateli verso l’interno. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola unta con poco olio. Coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore o finché non sarà triplicato di volume.
-
Riprendete la pasta e rovesciatela nuovamente sul piano di lavoro infarinato. Tagliatelo in 10 pezzi di circa 45 grammi ciascuno e formate dei filoncini di circa 10 cm per 4. Mettete quindi i flauti distanziati gli uni dagli altri su una placca rivestita con carta forno e fateli lievitare fino al raddoppio.
-
Trascorso questo tempo, praticate delicatamente su ciascun flauto tre incisioni, con un coltello ben affilato, quindi lucidateli con l’uovo sbattuto. Portate il forno a 180 gradi con dentro un pentolino pieno di acqua. Infornate i flauti per circa 15 minuti o finché non saranno leggermente dorati. Sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella.
-
Quando saranno ben freddi aprite a metà i flauti e farciteli con la crema di nocciole. Si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Note
Consiglio: Potete anche congelare i flauti già cotti e tagliati a metà. Al momento del consumo basterà scongelarli per qualche ora a temperatura ambiente o per un paio di minuti al microonde e farcirli come più vi piace.
Se cercate altre ricette per una merenda simile a base di pane e cioccolato, potete guardare qui.
Articolo in collaborazione con LionsHome.
Lascia un commento