Una base di brownie super cioccolatoso, una setosa mousse di fragole e una sontuosa meringa italiana: sono gli elementi che compongono la Neapolitan brownie cake, il dolce scelto per la Re-Cake di questo mese.
Maggio è sempre stato il mio mese e per me è sinonimo non solo di compleanno e anniversario, ma anche di fragole!
Sin da piccola ho sempre adorato le torte con le fragole e con gli anni ho scoperto che non stavano bene solo con la panna, ma anche con il cioccolato.
E così, quando nel bunker di Re-Cake abbiamo scovato questa Neapolitan brownie cake, io non ci ho capito più niente XD
Ma perché Neapolitan? Alcuni sicuramente lo sapranno, ma lo spiego per gli altri. Neapolitan è un classico gusto di gelato molto in voga in America. Perché questo nome? Onestamente non l’ho mai capito, ma di fatto si tratta di un gelato alla fragola, panna e cioccolato. Insomma una roba goduriosa. Proprio come questa torta.
Qui la panna è stata sostituita da una meringa italiana. Perfetta per completare questo dolce, super morbida e dolce al punto giusto.
Ecco, a proposito della dolcezza. Alcuni penseranno – anche leggendo le dosi del dolce – che sia troppo zuccherosa. Vi assicuro invece che è perfettamente bilanciata. Anche la meringa non è eccessivamente dolce e soprattutto si sposa benissimo con il resto della torta.
Noi l’abbiamo adorata, io penso di averne mangiata quasi metà e Massi mi è venuto dietro… lui che era partito scettico (tanto per cambiare)!
Una torta perfetta per festeggiare compleanni o anche solo da gustare per un dopo cena tra amici.
Neapolitan Brownie Cake
***Ricetta tratta dal sito Food 52 e riadattata per Re-Cake 2.0***
Ingredienti per una tortiera da 23 cm di diametro
Ingredienti
Per il brownie:
- 225 g di burro
- 380 g di zucchero si può diminuire fino a 300
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di cacao amaro in polvere
- 4 uova medie
- 120 g di farina 00
Per la mousse di fragole:
- 380-400 g di fragole dovremo ottenere 400 ml di purea
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 5 fogli di colla di pesce (10 grammi)
- 350 ml di panna fresca
- 120 g di zucchero a velo
Per la meringa italiana:
- 250 g di zucchero semolato extra fine
- 125 g di albumi
- 50 g di acqua
Per decorare:
- Fragole
- Cioccolato fuso
Istruzioni
-
Preparate il brownie. In una casseruola fondete il burro con lo zucchero e il cacao, mescolando di tanto in tanto finché non è tutto fuso e amalgamato. Mettete da parte e fate intiepidire. Aggiungete al composto la vaniglia, le uova e la farina. Mescolate bene finché non è tutto amalgamato.
-
Mettete l’impasto in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro, rivestito di cartaforno. Cuocete a 180 gradi per 28 minuti, facendo attenzione a non stracuocerlo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rimuovete il brownie dallo stampo, ricoprite quest’ultimo con pellicola trasparente (ancora meglio se avete un rullo di acetato con cui ricoprire i bordi) e rimettete il brownie all’interno.
-
Preparate la mousse di fragole. Frullate le fragole fino a ottenere 400ml di purea. Montate la panna. Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate la purea di fragole con lo zucchero e il succo di limone, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta. Fate raffreddare completamente finché la purea non avrà tirato.
-
Iniziate ad aggiungere la panna montata alla purea di fragole fredda e incorporatela delicatamente. Versate la mousse nello stampo del brownie e fate rapprendere in frigo per circa qualche ora.
-
Preparate la meringa italiana. Mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate lo sciroppo a 110 gradi. A questo punto iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo sugli albumi, abbassando la velocità della planetaria. Aumentate nuovamente la velocità e continuate a montare finché il composto non si sarà raffreddato. Dovrete ottenere una meringa liscia, bianca e lucida. A questo punto sarà pronta per essere messa in sac à poche.
-
Una volta rassodata la mousse rimuovete la torta dallo stampo e mettetela sul piatto di servizio. Completate con la meringa e, se volete, fiammeggiate con il cannello.
-
Decorate a piacere con fragole e fili di cioccolato fuso. Conservate la torta in frigo.
Note
- Non stracuocete il brownie, altrimenti si indurirà.
- Potete fare la base il giorno prima e la mousse il giorno dopo. Potete anche fare brownie e mousse e il giorno del servizio preparare la meringa.
- Una volta completata la torta, la meringa regge in frigo tranquillamente per un paio di giorni.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Forma
- Tipo di farina
- Decorazione/finitura (si può sostituire la meringa)
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Elisa
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
SARANNO VALIDE TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO E NON OLTRE IL 30 MAGGIO 2019
Vi aspettiamo!
Lascia un commento