Se state leggendo questo articolo, significa che vi ho incuriosito. Lo so. Anche io la prima volta che ho letto di questi spaghetti con avocado e limone sono rimasta quasi schifata.
Per quanto ami l’avocado, non riuscivo proprio a pensarlo in una pasta.
Il mio cervello mi diceva che c’era qualcosa di male. Eppure, una vocina continuava a dire di leggere la ricetta e di fidarsi di quella Anna Jones che ci piaceva tanto (a me e al mio cervello, ovvio ^_^).
E così, dopo aver letto e riletto la ricetta, e pensando che avevo ancora quasi quattro chili di avocado in frigo da smaltire in qualche modo, ho preso coraggio.
Ovviamente, questa volta ho riservato l’esperimento solo per me. Non avrei mai potuto chiedere a Massi di mangiare una pasta con l’avocado. Non era ancora pronto. Anche perché sono sincera, ero talmente scettica anche io, che non avrei saputo come vendergliela.
Al massimo, ho pensato, avrò sprecato un avocado e un po’ di pasta… poco male.
Naturalmente, se state leggendo questo post significa che non ho sprecato proprio un bel niente. Anzi. E’ stata più che una piacevole scoperta.
Che avocado e limone (o lime) vadano a braccetto, l’ho imparato grazie ad anni di guacamole. Non solo l’acidità serve a non far ossidare l’avocado, ma anche a esaltarne il gusto.
L’aggiunta del basilico fresco e di un altro paio di aromi, poi, ha fatto il resto.
Il risultato è un primo piatto particolare, super cremoso, gustoso e diverso dal solito. Davvero una scoperta più che piacevole, che credo replicherò… magari la prossima volta proponendolo anche a Fred.
Spaghetti con avocado e limone
Ricetta tratta e leggermente riadattata da A Modern Way To Eat di Anna Jones
Ingredienti
- 400 g di spaghetti integrali (o anche normali, se preferite)
- 2 cucchiai di capperi
- 1 spicchio di aglio
- 2 limoni non trattati
- Un mazzetto di basilico
- Un mazzetto di prezzemolo
- 2 avocado maturi
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Portate a ebollizione l'acqua per la pasta e buttatela quando avrà raggiunto il bollore.
-
Nel frattempo mettete in una padella un bel giro di olio con l'aglio tritato finemente e i capperi, anch'essi tritati ma grossolanamente. Lasciate sfrigolare finché l'aglio non inizia a colorirsi leggermente. Togliete dal fuoco e aggiungete la scorza dei due limoni grattugiata.
-
Tritate anche il prezzemolo, spezzettate con le mani il basilico e aggiungeteli in padella.
-
Tagliate a metà gli avocado, rimuovete il nocciolo, quindi incidete la polpa con un coltello per farne dei cubetti. Estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e mettetela nella padella. Aggiungete anche il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e pepe. Mescolate per amalgamare il tutto.
-
Prima di scolare la pasta, tenete da parte mezza tazza di acqua di cottura. Aggiungete la pasta in padella insieme a un bel giro di olio e un poco dell'acqua che avete tenuto da parte. Assaggiate e regolate se necessario di sale, pepe ed eventualmente succo di limone. Servite la pasta ben calda.
Note
- Rispetto alla ricetta originale, per gusto assolutamente personale, ho ridotto la quantità di capperi alla metà. Non pensate però di non aggiungerli, perché danno un tocco che ci vuole proprio.
- Abbondate con prezzemolo e basilico, danno sapore e freschezza al piatto.
- Scegliete avocado maturi, altrimenti non si formerà la cremina e il piatto sarà insapore.
E voi li provereste gli spaghetti con avocado e limone o pensate siano troppo “strani” per i vostri gusti? Fidatevi, anche io la pensavo così e mi sono dovuta ricredere alla grande! A volte serve uscire un po’ dalla nostra comfort zone, no? 😉
Lorenza dice
Davvero interessante 🙂 Grazie
Alessandra Corona dice
A te 😀
Valentina dice
Spettacolari!!!
Alessandra Corona dice
Grazie <3
Pietro dice
Da italiano un po’ titubante ma devo dire molto buona.
Senza però aver aggiunto i capperi e dando una leggera tritata all’avocado per creare più cremina
Alessandra Corona dice
Ero scettica anche io! Ottima l’idea della tritata all’avocado, anche se in effetti se è abbastanza maturo, si crea da sola 🙂
L dice
Risultato molto amaro…sarà il basilico?
Alessandra Corona dice
Che strano… Non credo, perché il basilico dovrebbe essere amaro? Forse era l’avocado che non era buonissimo? A volte può capitare.