L’avocado toast con uovo in camicia ormai rientra ufficialmente nei miei piatti preferiti. Piatti… vabbè, diciamo piatti semplici e veloci da preparare, che se poi sono anche sani, ancora meglio.
Del resto, se avessi pubblicato questa ricetta sul blog qualche tempo fa, probabilmente non avrebbe avuto grande seguito. Ma oggi un po’ tutti sanno cosa è l’avotoast… no?
L’avocado toast o avotoast per gli amici, infatti, è una delle mode culinarie che imperversano ormai da qualche anno. Si tratta di una preparazione semplicissima, ma che in realtà può essere personalizzata come più ci piace.
Uno dei classici abbinamenti è con l’uovo, meglio se con il tuorlo morbido o liquido, che va a fondersi perfettamente con la cremosità dell’avocado.
E naturalmente, potevo io, da grande amante delle uova, non metterlo pure sull’avotoast? Quasi troppo semplice, no? 😀
Comunque, per quanto semplice sia questa preparazione, non sottovalutatela.
Per prima cosa, serve un buon pane. Io amo quello integrale e pieno di semini.
Seconda cosa, scegliete un avocado maturo al punto giusto. Deve essere super cremoso, altrimenti si perde tutta la poesia.
E infine, l’uovo. Fare un uovo in camicia è semplice, ma può essere insidioso. Se però seguirete i miei consigli alla lettera, vi prometto che avrete delle uova in camicia perfette.
Se ancora non lo avete provato, fidatevi di me e dategli una chance. Soprattutto se amate l’uovo (o l’avocado). Figuratevi che – naturalmente – anche lo scettico di casa non era convinto. E ora, dopo averlo assaggiato la prima volta, appena vede un avocado in frigo mi chiede l’avotoast con l’ovetto…
Allora, siete pronti a innamorarvi anche voi dell’avocado toast con uovo in camicia? Ecco la ricetta 😀
Avocado toast con uovo in camicia
Ingredienti
- 2 fette di pane a lievitazione naturale
- 1 avocado
- 1-2 lime
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 peperoncino fresco
- 50 g di salmone affumicato
- Sale
- Semi di nigella o sesamo nero
- 2-3 fili di erba cipollina
- 2 uova
- 2 cucchiai di aceto di mele
Istruzioni
-
Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e irrorate la polpa con il succo del lime, affinché non annerisca. Estraete la polpa dell’avocado aiutandovi con un cucchiaio e mettetela in una ciotolina. Schiacciatela con una forchetta e aggiungete il peperoncino tritato finemente e un pizzico di sale.
-
Affettate la cipolla molto sottilmente e mettetela in una ciotolina con acqua e ghiaccio.
-
Tostate le fette di pane in forno per qualche minuto.
-
Intanto preparate le uova in camicia. Riempite una casseruola con almeno 10 cm di acqua. Unite l’aceto di mele, un pizzico di sale e portate quasi a ebollizione. L’acqua non dovrà bollire violentemente o l’uovo si straccerà. Se avete un termometro, l’acqua dovrà raggiungere i 90-95 gradi. Se non lo avete, sarà a temperatura quando vedrete che è quasi sul punto di bollire. Sgusciate un uovo in una ciotolina, badando bene di non rompere il rosso. Quando l’acqua sarà a temperatura, formate un piccolo vortice con un cucchiaio, quindi adagiate delicatamente l’uovo nel vortice. Aiutandovi con il cucchiaio, “richiudete” l’albume verso il centro, intorno al tuorlo. Cuocete l’uovo per 2-3 minuti, quindi prelevatelo con una schiumarola e adagiatelo su un piattino. Procedete allo stesso modo per l’altro uovo.
-
Quando le uova saranno pronte spalmate generosamente le fette di pane con la crema di avocado. Adagiate delicatamente le uova sul pane e completate con il salmone, gli anelli di cipolla scolati e asciugati, i semi di nigella e i fili di erba cipollina tagliuzzati.
-
Servite immediatamente.
Trovate la ricetta, insieme a tante altre, sul numero di maggio-giugno di Say Good Magazine, che potete sfogliare gratuitamente cliccando qui sotto.
Franca Savà dice
Che delizia, per il palato e anche per gli occhi!