Finalmente possiamo dire che il caldo è arrivato, e visto che noi di Re-Cake siamo sempre sul pezzo (o quasi) abbiamo scelto per voi queste barrette di cheesecake senza cottura ai frutti rossi.
Si tratta di un dolcino semplicissimo ma super goloso, e siamo certe vi conquisterà al primo assaggio, così come ha fatto con noi.
Le barrette di cheesecake senza cottura ai frutti rossi non sono altro che una cheesecake a freddo – senza cottura – tagliata poi e servita a barrette o quadrotti. Giusto per farci credere che sia meno calorica di quanto in realtà non sia.
Come base poi abbiamo scelto di utilizzarne una ai fiocchi di avena. Perché si sa, l’avena fa tanto bene ed è sana… quindi facciamo finta che così possiamo mangiare più cheesecake con meno sensi di colpa. No? 😛
La verità è che queste barrette di cheesecake sono davvero ottime, cremose al punto giusto e non troppo dolci, grazie al topping fatto con i frutti rossi.
Insomma, la perfetta no-bake cheesecake, che si prepara in pochi minuti e vi farà godere per giorni!
Basta non facciate come me, che pezzetto dopo pezzetto l’ho praticamente finita… Il mio consiglio è quello di cercare di farla e offrirla a più persone possibile.
A me è andata malissimo. Quel weekend i miei erano a dieta e gli amici malati, quindi non li abbiamo visti. Ed è stata la mia rovina…
Vi aspettiamo nel gruppo di Re-Cake 2.0 per giocare con noi!
BARRETTE DI CHEESECAKE SENZA COTTURA AI FRUTTI ROSSI
Ricetta tratta dal sito Cloudy Kitchen e riadattata per Re-Cake 2.0
Ingredienti per uno stampo di min. 20×20 max 23×23 con fondo amovibile:
Ingredienti
Per il topping di frutti rossi:
- 250 g di frutti rossi misti freschi o surgelati
- 35 g di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per la base:
- 90 g di fiocchi di avena
- 40 g di farina 00
- 70 g di zucchero di canna Demerara o muscovado
- 1/2 cucchiaino di sale
- 75 g di burro freddo
Per la crema:
- 420 g di panna
- 6 g di colla di pesce 3 fogli
- 450 g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
- 130 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto o semi di vaniglia
- 1/2 limone scorza
- 1/4 di cucchiaino di sale
Istruzioni
Preparate il topping.
-
Mettete tutti gli ingredienti per il topping in una casseruola e ponete su fuoco medio. Cuocete per una decina di minuti, rimestando spesso, finché i frutti non saranno quasi completamente disfatti. Trasferite il composto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e frullate fino a ottenere una purea liscia. Rimettete nella casseruola e ponete nuovamente sul fuoco. Cuocete per qualche altro minuto, finché non avrete ottenuto una consistenza piuttosto densa, come una confettura. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
Preparate la base.
-
Accendete il forno a 180 gradi. Rivestite lo stampo che userete con carta forno. Mettete tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e lavorateli con una forchetta e/o con le mani. Dovrete ottenere delle grosse briciole di impasto, quasi come fosse una frolla. Mettete l’impasto ottenuto nello stampo e stendetelo uniformemente, pareggiandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la crema.
-
Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. In una casseruola mettete 120 grammi della panna presi dal totale. Quando la panna avrà quasi raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento e fate raffreddare.
-
In una ciotola mettete il formaggio spalmabile e lavoratelo con le fruste per un paio di minuti. Unite quindi la panna con la gelatina e il resto della panna rimasta, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il tutto per qualche minuto, fino a che non otterrete una crema bella sostenuta e ariosa.
Assemblate il dolce.
-
Versate la crema ottenuta sulla base cotta e fredda. Pareggiate bene la crema usando una spatola. Distribuite qualche cucchiaiata di topping ben freddo sulla crema, quindi formate dei “ghirigori” utilizzando la lama di un coltello o uno stuzzicadenti. Dovrete ottenere un effetto marmorizzato. La quantità di topping da utilizzare è assolutamente a gusto personale.
-
Mettete la cheesecake in frigo per almeno un paio d’ore o finché non sarà ben rappresa. Al momento del servizio, sformate il dolce staccando la crema dalle pareti utilizzando la lama di un coltello leggermente scaldata. Tagliate quindi la cheesecake in barrette o quadrotti. Conservate in frigorifero.
Note
La cheesecake si può gustare dopo qualche ora, non appena rappresa, ma noterete che la base è un po’ dura e gommosa. Per questo, lasciate la cheesecake in frigo almeno per una notte, prima di porzionarla e gustarla. La base si sarà perfettamente ammorbidita e fusa con la crema, e avrà la consistenza perfetta!
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Forma
- Mix di frutti per il topping (purché siano sempre frutti rossi)
- Tipo di formaggio nella farcia
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Valentina
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
SARANNO VALIDE TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2019
Franca Savà dice
Effetto cromatico bellissimo!
Alessandra Corona dice
Grazie Franca 🙂
marina riccitelli dice
E’ bellissima e chissà quanto è buona!! Ci ho provato ma non ce l’ho fatta a partecipare, però la tengo presente per l’estate, perché fa proprio gola!!
Alessandra Corona dice
Provala Mari, io l’ho rifatta anche con la nutella… ciaone!