Le keftedes di melanzane sono delle buonissime polpette di melanzane che ho scoperto questo mese grazie allo Starbooks.
La ricetta è di Georgina Hayden, autrice cipriota che fino a pochi giorni fa non conoscevo – ammetto la mia ignoranza – e che mi sta incuriosendo sempre più.
La cucina cipriota non l’ho mai considerata più di tanto, lo ammetto. A parte una volta, quando per caso con Re-Cake abbiamo trovato una cosa buonissima che non ho mai più rifatto, ma che dovrei rispolverare, ovvero i flaounes, delle “focaccine” ripiene di formaggio, super profumate.
Queste keftedes di melanzane o polpette o frittelle di melanzane cipriote – chiamatele come volete – sono state a dir poco una scoperta. Morbide, profumate, con un gusto perfettamente equilibrato.
Le ho preparate domenica scorsa e le ho servite come aperitivo, ma vi assicuro che sono perfette anche come secondo piatto.
Georgina non prevedeva alcun tipo di accompagnamento, ma dato che io sono quella delle salsine in cui pucciare cose, le ho immaginate con vicino un freschissimo tzatztiki… secondo me sarebbero state a dir poco perfette!
Insomma, a noi sono piaciute davvero tanto e credo proprio che quest’estate le rifarò spesso.
Intanto, se anche voi volete provare le keftedes di melanzane e volete la ricetta completa, la trovate sul blog dello Starbooks, cliccando qui.
Franca Savà dice
Da provare!
Alessandra Corona dice
<3